Sonepar Italia sceglie Sintesi Factory per il primo bilancio di sostenibilità
Sonepar Italia, azienda leader nel mercato della distribuzione di materiale elettrico e parte del Gruppo internazionale Sonepar, ha raggiunto un importante traguardo nella sua strategia di responsabilità sociale d’impresa: la pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità.
Con una rete capillare di 160 punti vendita in 17 regioni e un team composto da 2300 dipendenti, Sonepar Italia ha generato un notevole fatturato di 1,5 miliardi di euro nel 2022. Con questo importante passo, l’azienda rafforza ulteriormente il suo impegno nella promozione di una gestione aziendale sostenibile e responsabile.
Con un’esperienza quasi ventennale nella comunicazione di sostenibilità, Sintesi Sostenibile – la business unit di Sintesi Factory – ha seguito le seguenti fasi nel processo di redazione del Bilancio di Sostenibilità 2022 di Sonepar Italia:
1. Assessment strutturato: è stato avviato un approfondito assessment strutturato, analizzando gli aspetti chiave della sostenibilità all’interno dell’azienda, mappando gli impatti e identificando le aree prioritarie di intervento.
2. Strutturazione cruscotto KPI completo: è stato sviluppato un cruscotto completo di Key Performance Indicators (KPI) in linea con quanto prescritto dal framework GRI per misurare e per monitorare in modo efficace il progresso verso gli obiettivi di sostenibilità stabiliti.
3. Attività di stakeholders engagement tramite survey cawi/mawi e realizzazione analisi di materialità: grazie alle interviste realizzate ai clienti, dipendenti e gli stakeholder, abbiamo coinvolto attivamente il pubblico di riferimento di Sonepar Italia, permettendo di comprendere meglio le loro esigenze e aspettative riguardo alle pratiche sostenibili dell’azienda. Infine, attraverso un’approfondita analisi di materialità, sono stati identificati i temi ambientali, sociali ed economici rilevanti per il settore e per i propri stakeholder, focalizzando gli sforzi su ciò che conta di più per il loro impatto e rilevanza.
4. Data collecting: abbiamo realizzato la raccolta integrale dei dati intervistando – in modo accurata e approfondito – tutte le prime linee aziendali. Questo ci ha permesso, poi, di procedere alla stesura dei contenuti del bilancio valutando in modo rigoroso le performance sostenibili dell’azienda e quindi l’impatto delle attività sull’ambiente e sulla società.
5. Idea di comunicazione e progetto generale, data visualization: dall’ideazione del concept grafico alla definizione delle immagini, infografiche, formato e stile coerenti con l’immagine aziendale, abbiamo prestato particolare attenzione all’impaginazione del documento per renderlo accattivante, efficace e facilmente consultabile.
6. Realizzazione contenuti e stesura testi: abbiamo prodotto contenuti pertinenti e informativi, includendo testi chiari e incisivi per comunicare in modo efficace i risultati e gli obiettivi di sostenibilità.
7. Formazione interna: sono stati organizzati alcuni momenti di formazione e condivisione interna tenute dal business unit director della nostra divisione Sintesi Sostenibile, Federico Rossi, per sensibilizzare il personale di Sonepar Italia sull’importanza della sostenibilità, sul significato del Bilancio di Sostenibilità e sull’utilizzo di queste tematiche anche in ottica di posizionamento e relazione con i clienti.
8. Supporto per la realizzazione del questionario Ecovadis :l’attività di analisi propedeutica alla realizzazione del bilancio e i contenuti inseriti nel documento sono stati alla base della successiva attività di compilazione del questionario di accreditamento Ecovadis.
Il risultato di questa preziosa collaborazione, che dura dal 2015, è un Bilancio di Sostenibilità completo, che riflette gli sforzi e l’impegno di Sonepar Italia per promuovere una gestione aziendale responsabile e sostenibile.
Sonepar Italia si impegna a continuare il suo percorso di sostenibilità, utilizzando il Bilancio di Sostenibilità come una guida per migliorare costantemente il proprio impatto positivo sull’ambiente, sulla società e sugli stakeholder.
Dal 2006, aiutiamo le aziende nel loro percorso di sostenibilità aziendale, sostenendole nel consolidare la loro responsabilità sociale e ambientale.
Nel corso degli anni, abbiamo affinato la nostra esperienza nella realizzazione di bilanci di sostenibilità, informandoci, studiando e adattandoci alle esigenze del mercato in continua evoluzione. Questo percorso ci ha portato alla cura di sei progetti di bilanci di sostenibilità nel corso di un solo anno, il 2023, offrendo soluzioni personalizzate alle aziende che desiderano dimostrare il loro impegno verso una gestione responsabile e consapevole.
La nostra agenzia comprende l’importanza della sostenibilità aziendale non solo per il bene dell’ambiente, ma anche per creare un valore aggiunto per le aziende stesse. Con i nostri servizi di comunicazione della sostenibilità, aiutiamo le aziende a presentare in modo trasparente le loro pratiche eco-sostenibili, coinvolgendo i loro stakeholder e costruendo relazioni autentiche con il pubblico.
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