Gruppo CREDEM sceglie Sintesi Factory per il proprio report di sostenibilità
Il Gruppo Credem ha scelto Sintesi Sostenibile – la divisione specializzata nella comunicazione di sostenibilità di Sintesi Factory – per la realizzazione del proprio report di sostenibilità.
Un progetto dal forte impatto visuale strutturato su un’idea di comunicazione originale, caratterizzante e sostanzialmente differente dalla tradizionale comunicazione finanziaria e di sostenibilità: gli origami, valorizzati come metafora di sostenibilità che prende forma concreta e si evolve trovando nuove e più efficaci strade.
Il tutto supportato da una modalità di presentazione di dati e informazioni immediata – grazie a tecniche di data visualization, data storytelling e data storydoing – in grado di contraddistinguere la rendicontazione non finanziaria attraverso un linguaggio semplice, chiaro, fruibile e accessibile.
La scelta è ricaduta su Sintesi Factory per la specifica competenza maturata –anche attraverso una business unit verticale attiva fin dal 2006 – negli ambiti dei modelli di business sostenibili, nell’analisi dei processi, prodotti e tecnologie, nei quadri normativi e nei framework di rendicontazione. Alla competenza si integra la capacità di tradurre percorsi di sostenibilità, anche complessi, in percorsi di coinvolgimento, comunicazione in chiave divulgativa e di crescita culturale dei comparti e delle filiere.
“Siamo sempre stati guidati dalla volontà di salvaguardare principi di contenuto e qualità della rendicontazione” commenta Marzia Nobili, responsabile del processo rendicontazione non finanziaria del Gruppo Credem “Per garantire questo risultato abbiamo analizzato il nostro contesto di sostenibilità, strutturato un’attività di ascolto rivolta ai nostri Stakeholder e identificato la rilevanza/materialità dei temi da rendicontare.
“Per noi è un grande onore aver seguito una realtà importante come il Gruppo Credem nella realizzazione del report di sostenibilità” – evidenzia Federico Rossi co-founder di Sintesi Factory e business unit director di Sintesi Sostenibile.
Vuoi approfondire il tema della rendicontazione non finanziaria? Vuoi analizzare come avviare un processo di rendicontazione per la tua azienda? Realizzi già il bilancio di sostenibilità e vuoi trasformarlo anche in uno strumento di comunicazione e governance?
Contattaci subito!