Quando interveniamo a conferenze o a corsi di formazione uno dei punti forti che riteniamo quasi un dogma è che nella comunicazione non esiste il “mi piace/non mi piace”.
Ovvero le valutazioni sulle scelte creative devono basarsi su criteri di efficacia a fronte di un’analisi di strategica dei target, dei loro comportamenti di acquisto, dei loro profili sociologici, etc.
Ciò non toglie però che la comunicazione non sia una scienza esatta e che la componente soggettiva, anche del gusto personale, può entrare comunque in gioco.
In questi giorni è tornato on air lo spot Vivident Blast, quello degli orientali che giocano con la gomma da masticare creando fontane e altri oggetti.
Prescindendo dalle valutazioni strategiche e dalle analisi tecniche che sicuramente avranno portato in modo razionale alla definizione di questa strategia creativa, resta il fatto che da un punto di vista di gusto meramente personale questa campagna può risultare decisamente “brutta”. Navigando nei vari blog il giudizio invece è molto frastagliato. Molti sono i sostenitori (alcuni addirittura la definiscono una delle migliori pubblicità degli ultimi anni), molti i detrattori.
Voi cosa ne pensate?
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=8KXUTpaWMcs&feature=related]
[polldaddy poll=4508333]
0 Comments
sinceramente mi urta così tanto che ogni volta cambio canale o evito di guardare!
No!!!
Mi infastidisce, non so se è l’espressione degli attori o il contesto assurdo, ma mi irrita.
[…] vorremmo che passasse per accanimento in quanto ne avevamo già parlato qui, ma anche il nuovo spot della Vivident non può che far discutere. Dopo gli orientali in grado di […]