È on air il nuovo spot del Monte dei Paschi di Siena. Colonna sonora dell’indimenticanto Rino Gaetano, regia di Marco Bellocchio, scene di ordinaria quotidianità italiana.
Dove lo si può vedere? Non sulla Rai o Mediaset (ma ovviamente lo vedremo anche su queste reti da domenica 1 novembre).
Lo spot è stato lanciato in anteprima, anche nel suo formato speciale da 94 secondi, su youtube insieme all’intera conferenza stampa di presentazione.
E proprio la piattaforma di video-sharing ospita un canale dedicato alla banca senese (www.youtube.com/bancamps).
II presidente di MPS ha evidenziato come questa strategia di comunicazione rappresenti un risultato concreto nel perseguimento degli obiettivi di innovazione costante della banca.
Nuovi contenuti, nuovi media, nuovi approcci per avvicinarsi sempre di più alla gente con un occhio di riguardo verso l’interattività.
Al momento collegandosi al canale tematico sono visibili (e commentabili) solo le varie versioni dello spot. Ma gli sviluppi potranno essere molteplici.
Alla faccia di chi vede in youtube solo un banale strumento narcisistico per videodipendenti.
Il futuro della comunicazione di impresa passa necessariamente da questi strumenti. E se anche le banche cominciano a usarli vuol dire che funzionano.