Sonepar Italia SpA


Sonepar Italia S.p.A., azienda leader nel mercato italiano della distribuzione di materiale elettrico e parte del Gruppo internazionale Sonepar, è presente sul territorio con una rete capillare di 100 punti vendita supportati da 5 centri logistici e 1.500 dipendenti.
L’attività di Sonepar in Italia è iniziata nel 1988 per poi svilupparsi costantemente negli anni attraverso la crescita interna ed una serie di acquisizioni, l’ultima delle quali è avvenuta ad aprile 2019.

Progetto "Black Friday"

Un progetto complesso, articolato, sviluppato in sole tre settimane e interamente seguito da Sintesi Factory.
Sono state sviluppate le seguenti fasi:
☑️ ideazione della strategia generale dell'iniziativa
☑️ ideazione della meccanica di gamification
☑️ gestione del concorso
☑️ sviluppo dell'idea di comunicazione e declinarla in un piano articolato di strumenti online, offline e per il punto vendita
☑️ sviluppo della piattaforma digitale (in collaborazione con Netbanana)
☑️ ideazione e gestione del piano editoriale social in grado di sostenere un'iniziativa di un mese
☑️ coordinamento di tutti i fornitori terzi

Evento CDD21


Sintesi Factory ha gestito tutta la produzione tecnica per l'evento del Comitato Di Direzione di Sonepar. In otto ore di evento si sono intervallati 17 interventi dei top manager (14 ripresi in diretta dalla sede aziendale e 2 ripresi da remoto e 1 in modalità mista) che sono stati condivisi in streaming live riservato a un pubblico aziendale variegato e sparso in tutto il territorio italiano.
Sintesi Factory ha curato le riprese, la regia, la gestione dello streaming, la produzione dei contenuti multimediali nonché l’integrazione delle tecnologie digitali con i sistemi audio-video aziendali.

Social Media Management


Dal 2016 gestiamo tutta la comunicazione Sonepar Italia sui canali social. Il progetto, implementato dal nostro team social ha portato a un aumento significativo dei followers non solo dal punto di vista numerico, ma soprattutto sotto l'aspetto qualitativo, con un grande numero di interazioni sui post in costante aumento.
In particolare per Sonepar Italia:
☑️ prepariamo idee di comunicazione creative e diversificate per le giornate mondiali di interesse del cliente, principali ricorrenze e festività
☑️ realizziamo rubriche social continuative per creare engagement durante tutto l'anno
☑️ progettiamo e realizziamo campagne di comunicazione per l'apertura di nuovi punti vendita
☑️ monitoriamo gli insights e realizziamo report mensili

Progetto di comunicazione ambientale


Abbiamo progettato e realizzato l'intero sistema di identità ambientale di Sonepar Italia, che ha visto la luce nel 2019 nei nuovi uffici della sede centrale per l'Italia. Un concept forte, basato sui valori aziendali di Sonepar, che sono stati espressi in reti, trame sia fisiche sia metaforiche. Per caratterizzare l'intera superficie murale dei nuovi uffici è stato progettato un visual con il riferimento schematico di costellazioni astrali.
Negli uffici sono stati posti quadri modulari, espressione dei valori Sonepar (référence, futuro, vicinanza, compliance), mentre per mappare gli uffici è stato studiato un apposito sistema di codifica. Una grande scritta tridimensionale "vicini al tuo futuro" esprime a caratteri cubitali il payoff di Sonepar Italia, focalizzato sull'attenzione e la vicinanza al cliente

Progetto allestimento punti vendita


L'elevato numero dei punti vendita Sonepar in Italia ha reso necessario lo studio di un progetto identitario che potesse esprimere il valore della marca, offrendo alla clientela una user experience ripercorribile in ogni punto vendita Sonepar.
La grande onda colorata che caratterizza tutte le vele presenti nei punti vendita è un segno identificativo forte che parla di integrazione e flessibilità.
Il progetto visuale comprende anche la rivisitazione di tutto il sistema delle macrocategorie e microcategorie di prodotto, i nuovi crowner per gli scaffali e il visual delle display roo .

Progetto allestimento Era Competence Center


L'Era Competence Center di Sonepar Italia a Milano è un centro polifunzionale dedicato alle nuove tecnologie digitali e all'illuminazione, con un occhio particolare al risparmio energetico e alle tecnologie rinnovabili.
Il Centro si compone di due aree distinte: un'arena in cui si svolgono meeting, workshop, demo e sessioni infoprodotto (DAC, Digital Application Center) e un'altra area sottostante (LAC, Light Application Center) in cui, in spazi fisici attrezzati a negozio, stanza di hotel, ufficio etc. il cliente può vedere con i propri occhi il risultato di diversi tipi di illuminazione nel contesto che gli interessa. Per Era Competence Center abbiamo realizzato tutta la grafica, dalle pareti ai desk, alle colonnine di ricarica per le auto elettriche, con un visual coinvolgente che richiama, pur nella diversità, il concept dei punti vendita.

Sponsorizzazione Udinese Calcio


In un'ottica di maggior diffusione del brand Sonepar Italia, abbiamo curato per l'azienda la sponsorizzazione di alcune squadre di calcio di serie A, nella fattispecie Udinese Calcio e Napoli Calcio. I materiali preparati per la sponsorship sono stati veicolati attraverso i siti web delle squadre, attraverso i loro profili social, sui maxischermo presenti negli stadi e sui magazine dedicati.
Tutto è stato progettato e sviluppato sul concept della presenza di Sonepar in ogni luogo dove ci sia elettricità.