Sergio Novello
Presidente e Amministratore Delegato di Sonepar Italia spa
Sono nato nell’ottobre 1967 a Dolo, nel cuore della Riviera del Brenta e in provincia di Venezia, e sono cresciuto a Padova dove ho frequentato il liceo classico e l’università, laureandomi nel 1992 in ingegneria elettrotecnica. Attratto più dal business che dalla progettazione, successivamente ho conseguito un MBA con specializzazione in marketing alla Rutgers University nel New Jersey, USA. A 50 anni ho deciso che non potevo smettere di imparare, e così sono diventato Bocconiano, ottenendo un Doctorate in Business Administration (DBA) nel 2020.
La mia prima esperienza di lavoro è stata in De’ Longhi, un grande amore mai tramontato, dove sono rimasto dal 1994 al 2004. De’ Longhi, la mia palestra professionale. Ho cominciato come junior product manager, sono diventato direttore commerciale presso la filiale americana – di nuovo in New Jersey! - dal 1997 al 2000 e infine direttore marketing mondo in Italia dal 2000 al 2004. In quel periodo De’ Longhi ha lanciato la Moka elettrica Alicia, la macchina da caffè espresso superautomatica, e la gloriosa partnership con Nespresso, tutte cose che ricordo con grande affetto e un pizzico di nostalgia.
Dal 2004 al 2006 ho lavorato in Jacuzzi Europe come direttore marketing e dei centri di eccellenza europei. In questi anni l'azienda ha lanciato con grande successo una nuova gamma di vasche idromassaggio per un target più giovane, denominata Young, equipaggiata con un innovativo sistema di controllo “touch” – una vera rivoluzione per quel tempo.
Dal 2006 al 2009 sono stato amministratore delegato di Carrier SpA, filiale italiana dell'azienda americana Carrier Corp., responsabile per l'Italia per i marchi Carrier e Toshiba. Se De’ Longhi è stata la mia palestra, Carrier, all’epoca azienda del gruppo United Technologies, è stata la mia scuola. Anni di gestione di mercati recessivi, con attenzione spasmodica a costi ed efficienze, dove il foglio excel comandava su tutto.
Dal 2010 e fino a fine 2015 sono stato amministratore delegato di BFT SpA, una delle aziende primarie nel settore dell'automazione di accessi e parte della francese Somfy, leader mondiale nell'automazione domestica. Bella storia di crescita, di piccole acquisizioni in tre continenti e di internazionalizzazione.
Poi a fine 2015 si passa dall’altra parte della scrivania, in Sonepar Italia SpA. Sonepar è il più grande distributore di materiale elettrico al mondo, e Sonepar Italia lo è nel nostro Paese. Attualmente sono Presidente e AD. In questi anni Sonepar Italia ha conosciuto una nuova giovinezza grazie ad un team affiatato e competente, arrivando nel 2022 a un fatturato superiore al miliardo e mezzo di euro -- il triplo di quanto ho trovato all’inizio della mia esperienza. Sonepar Italia beneficia sia di una rete capillare di filiali (160), sia di un forte impulso digitale (quasi €300 milioni di vendite online)
Tra le altre esperienze significative, mi piace ricordare la mia pluriennale attività di docenza in Marketing presso il CUOA Business School di Altavilla Vicentina, dove studenti professional dei programmi executive mi arricchiscono sempre con nuovi stimoli, e l’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano dove giovani laureati che si affacciano alla vita lavorativa invitano a pensieri sempre evolutivi.
Da qualche anno cerco di offrire il mio supporto ad alcuni imprenditori come “mentore”, anche se fatico a ritenermi tale. Ascolto e se riesco consiglio titolari di aziende piccole, medie o grandi, di prima, seconda o terza generazione, tutti con storie affascinanti che, da dipendente, non posso che ammirare e, per quanto possibile, aiutare con qualche riflessione che viene dalla mia personalissima esperienza.
Tra le varie iniziative di formazione, ho partecipato al programma “Emerging Leaders” della United Technologies nel luglio/agosto 2008 presso la University of Virginia, al programma “Sustaining and developing competitive strategy” nel giugno 2012 a Harvard, al “Mini-MBA in digital Marketing” presso la Rutgers University nel giugno 2014, al “Sonepar Leadership Program” all’INSEAD nel 2017, e al “Driving digital strategy” a Harvard nel marzo 2023.
Sono sposato con Carla, una imprenditrice di “seconda generazione e mezzo”, la mia fidanzatina del liceo e inestimabile consigliera professionale. Abbiamo due figli, Antonio Luigi, grande appassionato di rugby, e Alberto Ludovico, che ha la fortuna di avere anche la cittadinanza statunitense. Entrambi studiano ingegneria, ma non gestionale
La passione per Juventus, l’amore per lo squash, la frequentazione per lo più passiva di eventi sportivi ma attiva di un’ottima palestra, una lettura instancabile, la convinzione che di là qualcuno ci aspetta e la speranza ormai delusa che Roger Federer fosse immortale completano la nostra vita felice e fortunata.