Ferrari Ventilatori Industriali S.p.A.
L’azienda, fondata in Veneto nel 1963, è un punto di riferimento internazionale nella progettazione e produzione di ventilatori industriali centrifughi e assiali, strumenti essenziali per garantire aria pulita e sicura in ambiti come l’industria, l’energia, la produzione e l’alimentazione.
Report di sostenibilità 2024

L’azienda produttrice di grandi ventilatori industriali, anticipando le normative e mostrando concretamente il proprio impegno ambientale e sociale, ha realizzato il documento con il supporto di Sintesi Factory.
Pur non essendo ancora obbligata dalla normativa CSRD, l’azienda ha deciso di anticipare i tempi e dare forma a una versione sintetica del futuro bilancio di sostenibilità, seguendo la struttura degli ESRS in modo volontario. Questa scelta sottolinea l'impegno di Ferrari Ventilatori a non limitarsi a una semplice attività di compliance, ma ad adottare un approccio proattivo verso le sfide future con l’obiettivo di essere pronta per le normative a cui sarà soggetta nei prossimi anni.
Le fasi del progetto hanno incluso:
- Focus group con i vertici aziendali: definizione della matrice di materialità e raccolta delle informazioni chiave.
- Assessment documentale: raccolta dei materiali necessari alla redazione dei contenuti.
- Coinvolgimento degli stakeholder:
- Somministrazione di questionari sugli impatti, rischi e opportunità (IRO).
- Interviste individuali con manager e responsabili di funzione per approfondire i temi emersi.
4. Analisi di doppia materialità: identificazione degli IRO più rilevanti da due prospettive: outside-in e outside-out.
5. Sviluppo cruscotto KPI: raccolta e sintesi dei dati necessari alla redazione del bilancio, allineato agli standard ESRS.
6. Redazione del documento: strutturazione e stesura dei contenuti, con evidenza delle attività ESG svolte durante l’anno.
7. Impaginazione e design: realizzazione di infografiche, tabelle e grafici per una comunicazione visiva chiara e coerente con l’identità aziendale.






