Crisi, difficoltà di quadratura dei conti pubblici, tagli ai servizi: sono tutti concetti che in questi giorni stanno riempiendo giornali e telegiornali.
In questo contesto l’elevato livello di evasione fiscale è un problema che riguarda tutti.
Proprio per parlare a tutti i cittadini, sensibilizzandoli verso un comportamento generalmente più responsabile, l’Agenzia delle Entrate ha scelto uno strumento anomalo: due spot.
“Se evadi sei un parassita” e “Se paghi le tasse, le tasse ripagano tutti”: questi i claim scelti per questa campagna pubblicitaria decisamente particolare.
La campagna sarà on air sfruttando gli spazi televisi e radiofonici messi gratuitamente a disposizione dalla Rai ed è stata realizzata mixando diverse tecniche come l’animazione 3D e la motion graphic.
I messaggi saranno declinati anche in una campagna di affissioni outodoor nelle stazioni ferroviarie e gli aeroporti di Roma e Milano e in una campagna stampa che toccherà i principali quotidiani nazionali.
Questa scelta da parte dell’Agenzia delle Entrate, per certi aspetti “rivoluzionaria”, conferma la ormai imprescindibilità, anche da parte della Pubblica Amministrazione, di una comunicazione che sfruttando i canali più diffusi e generali (come la televisione e i giornali) abbandoni i tradizionali paradigmi elitari e ingessati difficilmente decodificabili (e spesso anche solo visibili) da parte della cittadinanza.
Se poi la campagna raggiungerà l’obiettivo… vedremo.
Seguici anche su facebook, diventa fan di Sintesi Comunicazione >>> clicca qui