Daniela Rossi
Writer trainer, editor e scrittrice
Daniela Rossi vive e lavora tra il Veneto e la Calabria è curatrice editoriale indipendente, professionista della scrittura, esperta del settore editoriale e attivista culturale. Formatrice nell’ambito della comunicazione pubblicitaria (teorie e tecniche del linguaggio dei media) della scrittura professionale (copywriting) e creativa.
Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico ha intrapreso la carriera professionale nell’ambito della pubblicità, lavorando all’interno della funzione Marketing della Direzione Italia delle Assicurazioni Generali S.p.A., dove ha ricoperto ruoli di coordinamento dell’ufficio grafico, di gestione delle attività relative alla pubblicità e alla comunicazione e di speech writing.
Studiosa di teorie, tecniche e linguaggi dei media ha insegnato per dieci anni “Storia della grafica pubblicitaria” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, curando ricerche sugli stereotipi di genere nella comunicazione e progettando numerosi interventi didattici, commissionati sia dalle Istituzioni (commissioni per le Pari Opportunità) sia dalle associazioni (UDI, Centro Donna, FIDAPA). Ha firmato numerosi articoli pubblicati in varie riviste culturali, sociali e aziendali. Per dieci anni, fino al 2020, ha insegnato Lingua e Letteratura italiana e Storia dell’arte nelle scuole statali secondarie di secondo grado.
Dal 2015 fa parte del consiglio direttivo di SOS Bambino I.A. onlus di Vicenza (Ente autorizzato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali a svolgere le attività di adozione internazionale) ed è responsabile delle Relazioni Esterne e coordinatrice editoriale della rivista; inoltre, in collaborazione con le psicologhe, segue i progetti scolastici e nello specifico le tematiche afferenti BES e DSA.
Nel 2023/2024 ha frequentato, presso l’Università di Padova, il corso di perfezionamento TUAPP e ha conseguito il titolo di “Tutor dell’apprendimento”.
Nel 2014 ha conseguito il diploma di perfezionamento in “Letteratura per l’infanzia, illustrazione ed editoria”, presso l’Università di Padova con un elaborato finale dal titolo: “Narrare una storia per costruire la sua storia. La promozione della lettura come strumento di supporto nella fase post-adozione” (relatore prof.ssa Donatella Lombello).
Dal 2012 ha iniziato una serie di collaborazioni, come professionista free lance, con alcune case editrici indipendenti e la scrittura di storie per albi illustrati, ottenendo vari riconoscimenti e premi in concorsi letterari italiani ed esteri.
Ha scritto racconti pubblicati in varie antologie; nel 2023 ha pubblicato la biografia Eugenio Carbone. Un genio tra ago e pennello (Cleup, Padova) e nel 2024 la Guida a Padova (Feltrinelli, collana Morellini).
Nel 2022 con il racconto Taglia lungo e cuci stretto si è classificata al primo posto della “sezione b - racconti di storie memorabili di tempi lontani” del concorso letterario “L’albero delle ciliegie, una storia tira l’altra. Storie di paesi, borghi e letterature dei luoghi” indetto dalla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (LUA), centro nazionale ricerche e studi autobiografici Athe Gracci.
Nello stesso anno, con il racconto I viaggi di Ada ha vinto il concorso letterario “Viaggi straOrdinari” indetto dalla casa editrice Gemma Edizioni, ottenendo la pubblicazione nella relativa antologia.
Nel 2024 con il racconto Alfabetiere sentimentale di una Venezia d’altri tempi è stata finalista della terza edizione del concorso letterario indetto dalla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (LUA).
Dal 2018 al 2020, ha diretto le collane di narrativa “Èstra” ed “Èstra Insomnia” dell’editore Apogeo diffusione editoriale. Dal 2012 collabora come editor free lance con CLEUP (casa editrice dell’università di Padova).
Attualmente si dedica al mentoring e al training nell’ambito della scrittura: progetta percorsi di formazione personalizzati per aziende e privati.
Promuove la lettura conducendo incontri con gli autori e rassegne. Ha progettato format culturali esperienziali che coniugano la narrativa con l’arte contemporanea, la musica, la danza e il cibo. Tra i più rilevanti: “Parole danzate”, “Il Tinello da… Condivisioni e conversazioni libresche”, “Art&Food Design”, “Libri fuori scaffale”.
Ideatrice di rubriche radiofoniche per web radio, è l’anima e la conduttrice del podcast “La Taverna delle Arti” (canali Spotify e Spreaker).