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I nostri webinar più recenti
Road to sustainability
Tre webinar pensati per fornire a imprenditori e manager - soprattutto di piccole e medie aziende - stimoli, strumenti operativi e best practice per implementare o accelerare la transizione sostenibile della propria impresa.
Clicca qui per guardare gli estratti dei webinar
I webinar passati
La nostra produzione di webinar tematici che variano dalle strategie di marketing, alla sostenibilità e formazione aziendale per sfociare nei fondamenti della grafica pubblicitaria. Clicca sull'immagine per richiedere il link del webinar di tuo interesse.
Oltre gli slogan: La comunicazione della sostenibilità tra vantaggio competitivo e cultura condivisa
La sostenibilità è un percorso che va comunicato seguendo paradigmi specifici, diversi da quelli utilizzati dalla tradizionale comunicazione. Solo così un'azienda sarà in grado di trasformare il proprio percorso sostenibile in vantaggio competitivo nel lungo periodo.Stakeholder engagement: il dialogo alla base della sostenibilità condivisa
Il coinvolgimento degli stakeholders è un importante strumento di governance e non deve essere visto come un obbligo, ma un'opportunità per l'azienda e il suo benessere nel lungo termine.Se non rendiconti non ti rendi conto: il bilancio di sostenibilità da rendicontazione a comunicazione e governance
Il bilancio di sostenibilità è spesso visto come un adempimento amministrativo, in realtà è un importante strumento di governance, con il quale le imprese hanno l'opportunità di comunicare, con dati concreti, il loro percorso sostenibile.L'insostenibile inconsistenza del Greenwashing
Le campagne di comunicazione caratterizzate dal greenwashing sono tipiche di aziende che vogliono catturare l'attenzione cavalcando una tematica oggi rilevante come la sostenibilità, senza aver avviato pratiche reali. Sono molto rischiose perchè possono danneggiare la reputazione dell'azienda e il suo settore di appartenenza.
#H14 Oltre le videocall: come ripensare le relazioni in digitale
La pandemia e il distanziamento ci hanno portato ad utilizzare in modo massiccio il digitale, soprattutto per gestire tutte quelle relazioni relative alle attività commerciali, di formazione e di presentazione, necessarie alla vita delle nostre aziende. Molto spesso le videocall "fai da te" con risultati non sempre all'altezza di quello che erano le nostre relazioni dal vivo.
Il bilancio di sostenibilità: da rendicontazione a comunicazione
In molti casi la redazione di un rapporto di sostenibilità (anche semplificato) può rappresentare un ottimo punto di partenza per lo sviluppo di una strategia di comunicazione della sostenibilità.
Eventi, formazione ed engagement al tempo del digitale
L'evoluzione degli eventi e della formazione a fronte delle nuove dinamiche digitali. Scopriamo come far diventare la relazione digitale una relazione di valore e cosa le aziende devono mettere in campo per sviluppare una strategia vincente e sostenibile.
Il colore è un'opinione?
Alessandro Pegoraro ci porta alla scoperta dei meccanismi della percezione del colore e delle regole che sottostanno ai codici cromatici.
Mezzo vuoto o mezzo pieno? La teoria della percezione tra comunicazione e realtà
Alessandro Pegoraro ci porta alla scoperta dei meccanismi della percezione e delle regole che ci permettono di capire la realtà che ci circonda e di comunicare in maniera efficace ed efficiente.
Siamo tutti creativi?
L'art director di Sintesi Factory - Alessandro Pegoraro - ci conduce in un viaggio emozionante e coinvolgente alla scoperta della genesi dell'idea creativa.
Il marketing strategico per rialzarsi e combattere la crisi
Gli aspetti del marketing strategico come approccio imprescindibile per dare un futuro alla propria azienda.editoria
L'esperienza diventa condivisa. Le competenze acquisite in oltre vent'anni di agenzia, a contatto con le imprese e con i mercati di riferimento, unite all'attività accademica, si sono convertite in una pubblicazione editoriale d'eccellenza.
Marketing e comunicazione digitale nelle aziende b2b
Federico Rossi
Il libro si focalizza sul digital marketing applicato al campo delle imprese industriali e b2b. Analizza il valore strategico che un corretto approccio alla digital transformation e una corretta gestione sinergica dei media digitali portano alla definizione di quell'elemento di vantaggio competitivo aziendale legato al marketing e alla comunicazione. Supporta imprenditori e manager - soprattutto di PMI - nel processo di sviluppo di un approccio strategico e olistico alla comunicazione digitale, senza tralasciare le sinergie con la comunicazione tradizionale.
Il taglio editoriale è molto pragmatico, concreto e basato sull'esperienza di campo (esperienza personale dell'autore di oltre 20 anni nella consulenza di marketing e comunicazione per le PMI industriali e b2b).
Si rivolge a imprenditori, manager e professionisti del mondo del marketing e della comunicazione.
Il taglio editoriale è molto pragmatico, concreto e basato sull'esperienza di campo (esperienza personale dell'autore di oltre 20 anni nella consulenza di marketing e comunicazione per le PMI industriali e b2b).
Si rivolge a imprenditori, manager e professionisti del mondo del marketing e della comunicazione.
L'azienda sostenibile. Trend, strumenti e case study
Federico Rossi
Il volume contribuisce al vivace dibattito riguardante il tema della sostenibilità.
Fornisce spunti di riflessione sui trend e sulle evoluzioni future dell’azienda sostenibile, analizzando il fenomeno delle B Corp.
Discute inoltre alcuni dei principali strumenti della sostenibilità, come l’Integrated Reporting.
Infine, propone alcuni case study ed esempi di applicazione delle logiche proprie dell’azienda sostenibile.
Testi di Stefano Bianchi, Monica Boccanegra, Michele Bugliesi, Christian Cecchetelli, Federica De Marco, Gianluca De Nardi, Paolo Di Cesare, Paul Druckman, Eric Ezechieli, Marco Fasan, Martina Gonano, Chiara Mio, Marco Mongiello, Fabio Pranovi, Michele Rasera, Federico Rossi
Testi di Stefano Bianchi, Monica Boccanegra, Michele Bugliesi, Christian Cecchetelli, Federica De Marco, Gianluca De Nardi, Paolo Di Cesare, Paul Druckman, Eric Ezechieli, Marco Fasan, Martina Gonano, Chiara Mio, Marco Mongiello, Fabio Pranovi, Michele Rasera, Federico Rossi
Comunicare la sostenibilità
Federico Rossi
Comunicare la sostenibilità spiega in modo inequivocabile quanto la sostenibilità e la comunicazione ambientale rappresentino una leva strategica e un’opportunità competitiva per le aziende, che riconoscono la crescente rilevanza dell’ambiente tra i temi che devono tenere in considerazione nelle relazioni con i propri stakeholder e nelle proprie strategie di comunicazione. È proprio sui contenuti della comunicazione, infatti, che si gioca la partita della credibilità. Il manuale mette in risalto proprio come la sostenibilità, nelle sue componenti ambientali ed economico-sociali, va comunicata in maniera forte e responsabile. Solo una comunicazione obiettiva e trasparente, basata su fatti documentabili, risulta realmente efficace nel lungo periodo. Ed è per questo motivo che il riconoscimento dell’importanza della comunicazione ambientale si è tradotto anche nell’emanazione di norme internazionali.
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secondi di comunicazione btb
Il libro celebrativo dei primi 10 anni di Sintesi Comunicazione nel b2b. Una pubblicazione di progetti, ma soprattutto un libro in cui appare chiara la visione del futuro, dei cambiamenti nella comunicazione d'impresa, di come le dinamiche della comunicazione consumer e b2b si sarebbero drasticamente avvicinate. È un libro "visionario", in cui appare evidente come fossero già presenti nei progetti aspetti emozionali, attenzione alle persone, che diventeranno consueti nella comunicazione solo negli anni a seguire.