SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1
  • sintesi • factory
  • by your side
  • le 4 C
  • sintesi • comunicazione
  • sintesi • sostenibile
  • sintesi • formazione
  • sintesi • eventi
  • storie di successo
  • biblioteca
  • news
  • contatti
✕

Chi non segue lo sport americano, probabilmente non riesce ad apprezzare pienamente la portata di un evento come il superbowl.

Solo due cifre: nel 2011 la finale del campionato professionistico di football americano ha catalizzato davanti alla tv oltre 110 milioni di americani (con punte di quasi 170 milioni) e il costo medio di uno spot da 30 secondi durante l’intervallo è  di oltre 3 milioni di dollari (alla faccia della crisi).
Per fare un parallelo con noi pensiamo a una finale dei mondiali con l’Italia in campo.

In questo contesto va calata la polemica dello spot Chrlyser trasmesso durante l’intervallo del superbowl 2012 giocato domenica.
I fatti: Chrylser manda in onda uno spot di due minuti (al modico costo, si vocifera, di 9 milioni di dollari) dove il duro Clint Eastwood annuncia al paese (in uno spot comunque molto ben girato, anche se con toni tipicamente americani) che anche gli usa dopo un impegnativo primo tempo si stanno preparando per un secondo tempo di riscatto.
Scatta subito la polemica: “lo spot tira la volata al secondo mandato di Obama, magari sperando di avere in cambio qualche vantaggio per un’azienda che fino a tre anni fa era sull’orlo della bancarotta” dicono in molti (le elezioni sono ormai prossime).
Marchionne ha preso subito le distanze da questa interpretazione ribadendo il carattere “universale” del messaggio.
Ma oltreoceano le voci sembrano non quietarsi.

Voi cosa ne pensate?
Ma da qui vogliamo aprire anche un secondo tavolo di discussione (da molti tralasciato).
In questo momento di crisi un’azienda ancora in difficoltà come Chrylser può permettersi di spendere 9 milioni di dollari per due minuti di spot anche se trasmessi durante l’evento americano più importante?

[youtube=http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=b2d4FH38uXM]

Share
0

Related posts

In Ferrari Ventilatori soffia il vento della Sostenibilità


Read more

Sonepar Italia, il faro della sostenibilità


Read more

Sostenere la conoscenza, dare voce alla scienza: Sintesi × CICAP Fest 2025


Read more

0 Comments

  1. D.M.S. ha detto:
    7 Febbraio 2012 alle 10:11

    Bè…a prescindere dalla lettura più o meno politica ch’è stata data all’evento pubblicitario (considerando il momento “elettorale” americano anche la divulgazione classica avrebbe sortito lo stesso effetto), sicuramente il costo elevato viene giustificato dall’immediatezza e dalla platea enorme che quest’evento porta non solo negli USA ma in tutto il mondo…quindi a conti fatti potrebbero essere soldi spesi bene (se tutta la strategia che deve gravitare intorno è stata ben studiata)…se poi vi fosse anche del fine politico si tratta pur sempre di un investimento, rischioso, che potrebbe portare altri risultati in futuro.

    Rispondi
  2. D.M.S. ha detto:
    7 Febbraio 2012 alle 10:12

    Reblogged this on Direct Marketing System.

    Rispondi
  3. Enrico ha detto:
    7 Febbraio 2012 alle 11:35

    Decisamente in target ritengo. Noi italiani non possiamo sentire, secondo me, come la sentono lì, questo tipo di comunicazione.
    Secondo me sono più che ben spesi. L’immagine è decisamente importante, forse più che qui, in USA.
    9 milioni di dollari quante vendite in più porteranno? Forse tanti quanti, quest’anno, ma l’immagine terrà alto il valore nel tempo. IMHO.

    Rispondi
  4. icittadiniprimaditutto ha detto:
    7 Febbraio 2012 alle 12:01

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Logo | Sintesi Factory

Ti aiutiamo a posizionare il tuo brand, progettiamo per te formazione personalizzata e ti supportiamo nei percorsi di sostenibilità, attraverso progetti di crescita concreti e condivisi, restando sempre non solo al tuo fianco, ma sempre dalla tua parte.


Sintesi Comunicazione di Alessandro Pegoraro & Federico Rossi snc
Via Giotto 55 - 35121 Padova (PD) - Italia
Codice Fiscale e Partita IVA: 03443500289
Codice REA: PD-394290 - SDI SUBM70N

Contatti
info@sintesifactory.it
tel. +39 049 9075943
PEC: sintesicomunicazione@legalmail.it

© 2024 Sintesi Comunicazione. All Rights Reserved.
      Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi scegliere di disattivarli se lo desideri. Impostazione CookieACCETTA RIFIUTAScopri di più
      Privacy & Cookies Policy

      Privacy Overview

      This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
      Necessary
      Sempre abilitato
      Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
      Functional
      Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
      Performance
      Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
      Analytics
      Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
      Advertisement
      Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
      Others
      Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
      ACCETTA E SALVA