Federico Rossi – head of strategy Sintesi Comunicazione partner tecnico per la comunicazione della sostenibilità del Cuoa nel progetto Economia Circolare – interverrà al workshop
Non è sostenibile tutto ciò che è verde
21 giugno 2017, ore 14.30-18.30
Villa Valmarana Morosini, Altavilla Vicentina (VI)
La sostenibilità è qui e ora… e nulla sarà come prima. Non siamo di fronte a un fenomeno di moda o a un trend estemporaneo ma a un cambio di paradigma rivoluzionario. Un’evoluzione richiesta dal pianeta, dal mercato, dalle norme. Nessuno è escluso. Siamo di fronte a un’evoluzione che deve coinvolgere tutte le aziende: di qualsiasi dimensione e di qualsiasi settore. Ma per essere veramente sostenibili, ed evitare le trappole del cosiddetto greenwashing, le imprese sono chiamate a un’attività di profonda revisione: dei modelli di business, dei processi, dei prodotti, delle filiere.
Il workshop si focalizzerà su come la sostenibilità impatta sui modelli di business aziendali e su come il marketing possa trasformare questo nuovo paradigma evolutivo in un vantaggio competitivo reale.
Interventi di esperti e testimonianze aziendali sul marketing etico-sostenibile.
Programma
Ore 14.30 | I vantaggi del marketing etico-sostenibile per le aziende in termini di posizionamento sul mercato e brand reputation
Ada Rosa Balzan, Alta Scuola per l’Ambiente, Università Cattolica, Responsabile Nazionale dei progetti di Sostenibilità in Federturismo Confindustria
Ore 15.30 | Dalle pennellate di verde alla radici della sostenibilità: comunicare la sostenibilità per un nuovo vantaggio competitivo
Federico Rossi, Head of strategy, Sintesi Comunicazione
Ore 16.30 | Buone pratiche di marketing etico e sostenibile
Il caso Zordan – La giusta dimensione. L’evoluzione di Zordan per la sostenibilità nel mercato del lusso
Marta Zordan, Finance Zordan
Laura Cailotto, Marketing Zordan
Il caso Regenesi – Collaborare per un futuro migliore: il co-branding sostenibile
Maria Silvia Pazzi, CEO Regenesi
Il caso Favini – UP-CYCLING, dall’alga al cuoio
Michele Posocco, Brand Manager, Favini
Il caso Dani – Sostenibilità: un viaggio da fare insieme
Guido Zilli, Responsabile Sostenibilità e Sviluppo Risorse Umane, Dani Spa
Coordina: Ada Rosa Balzan
Ore 18.30 | Chiusura lavori.
Sketchnoter dell’evento: Federica Tabone.
L’evento è a partecipazione libera previa iscrizione a questo link
Per informazioni:
Sintesi Comunicazione, t. 049 9075943, marketing@sintesicomunicazione.it
CUOA Business School – Economia Circolare, tel. 0444 333782-860, economiacircolare@cuoa.it