SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1
  • sintesi • factory
  • by your side
  • le 4 C
  • sintesi • comunicazione
  • sintesi • sostenibile
  • sintesi • formazione
  • sintesi • eventi
  • storie di successo
  • biblioteca
  • news
  • contatti
✕

Dopo tre palloni d’oro e magie in ogni stadio del mondo, le gambe di Messi sono assicurate per svariate centinaia di milioni di euro.
Cosa abbastanza normale visto che Messi con le sue gambe ci vive (e che vita).
Il creativo e le agenzie in generale vivono grazie alle loro idee ma nel contesto storico che stiamo vivendo queste sembrano ormai contare poco o nulla.
Da qui un’iniziativa tanto particolare quanto significativa dei colleghi di The Unknown Creation che hanno deciso di stipulare un contratto di assicurazione sul cervello del loro direttore creativo.

Spiega Marco De Dominicis, Managing Director di The Unknown Creation: “si fa un gran parlare di fuga dei cervelli, mercificazione delle idee e creatività italiana in crisi, ideologica ed economica ma per fare in modo che il valore delle idee venga effettivamente riconosciuto è importante che le agenzie per prime valorizzino il talento di chi le ha generate.
Se la creatività è il nostro pane quotidiano, i cervelli dei nostri creativi sono il nostro bene più prezioso.”

La situazione italiana per il mondo dei creativi è quantomai deprimente.
Ormai l’opinione che la creatività applicata alla comunicazione sia facilmente alla portata di tutti è largamente diffusa. Questo porta al totale svilimento della fase progettuale e di ideazione, banalizzata sia dal punto di vista dell’importanza sia dal punto di vista del valore (anche economico).
Gare assolutamente deregolamentate, consultazioni aperte (spesso finte), progetti richiesti e non remunerati (e spesso comunque utilizzati) sono diventati il contesto abituale nel quale le agenzie sono chiamate a muoversi.

A supporto della creatività The Unknown Creation non si è limitata all’assicurazione ma ha lanciato anche la provocatoria campagna “Be careful: proteggi il tuo creativo”.
Continua De Dominicis: “a differenza di altre categorie professionali chi fa il creativo si scontra spesso con la realtà italiana, una realtà fatta di progetti non remunerati, tempi troppo stretti e riconoscimenti pari a zero. “Be creative. Be careful.” non rappresenta solo il claim di questa campagna ma è un vero e proprio invito affinchè il cambiamento nel sistema della creatività parta dai creativi stessi”.

Ed è proprio vero: dobbiamo stare attenti.
Un’attenzione che passa anche da un cambiamento culturale forte e radicale.
Molto probabilmente allo stato attuale il “nemico” non è più il concorrente ma una certa tipologia di clientela.
Le agenzie devono imparare a parlarsi e confrontarsi per uscire insieme da una situazione che oggettivamente sta diventando insostenibile.
Dalla battaglia competitiva ne esce vincente solo quel tipo di cliente che punta a speculare sul lavoro e sulle idee dei professionisti.
Spesso a fronte di una gara deregolamentata le agenzie entrano in una spirale di battaglia a colpi di idee e di preventivi aggressivi.
E così sul piatto viene buttata creatività, lavoro, soluzioni… tutto gratuitamente, tutto utilizzabile, tutto non difendibile.

Facciamo nostro il messaggio di The Unknown Creation.
Proteggiamo i nostri creativi.
Parliamoci e facciamo fronte comune contro lo svilimento della creatività.
[youtube=http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=UErRltC8Bb0#!]

Share
0

Related posts

In Ferrari Ventilatori soffia il vento della Sostenibilità


Read more

Sonepar Italia, il faro della sostenibilità


Read more

Sostenere la conoscenza, dare voce alla scienza: Sintesi × CICAP Fest 2025


Read more

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Logo | Sintesi Factory

Ti aiutiamo a posizionare il tuo brand, progettiamo per te formazione personalizzata e ti supportiamo nei percorsi di sostenibilità, attraverso progetti di crescita concreti e condivisi, restando sempre non solo al tuo fianco, ma sempre dalla tua parte.


Sintesi Comunicazione di Alessandro Pegoraro & Federico Rossi snc
Via Giotto 55 - 35121 Padova (PD) - Italia
Codice Fiscale e Partita IVA: 03443500289
Codice REA: PD-394290 - SDI SUBM70N

Contatti
info@sintesifactory.it
tel. +39 049 9075943
PEC: sintesicomunicazione@legalmail.it

© 2024 Sintesi Comunicazione. All Rights Reserved.
      Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi scegliere di disattivarli se lo desideri. Impostazione CookieACCETTA RIFIUTAScopri di più
      Privacy & Cookies Policy

      Privacy Overview

      This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
      Necessary
      Sempre abilitato
      Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
      Functional
      Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
      Performance
      Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
      Analytics
      Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
      Advertisement
      Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
      Others
      Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
      ACCETTA E SALVA