SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1
  • sintesi • factory
  • by your side
  • le 4 C
  • sintesi • comunicazione
  • sintesi • sostenibile
  • sintesi • formazione
  • sintesi • eventi
  • storie di successo
  • biblioteca
  • news
  • contatti
✕

Riprendiamo il discorso iniziato QUI riguardo agli effetti della diffusione della tecnologia.

Il grande tamtam mediatico successivo alla scomparsa di Steve Jobs mi ha fatto pensare a come era una volta Apple.
Quindici anni fa un computer Apple era solo una macchina con delle caratteristiche tecniche e delle prestazioni specifiche che lo rendevano particolarmente indicato per il campo della grafica professionale.
Non era ancora un pezzo di design o peggio un oggetto di culto.
Il suo posizionamento di prezzo era conseguente: molto alto.
Fare grafica quindi comportava un investimento iniziale (non solo in hardware ma anche in software) se non proibitivo quanto meno selettivo. Era qualcosa di “nicchia”, solo per professionisti.
Poi negli ultimi anni qualcosa è cambiato.

La rivoluzione è partita prima dalle macchine fotografiche digitali (e se vogliamo ancor prima dagli scanner di basso prezzo) per poi arrivare a toccare tutti i device multimediali.
Risultato: tecnologia alla portata di tutti.
Niente male. Ci mancherebbe.
La diffusione della tecnologia ha portato, ad esempio, alla diffusione dei social network ergo alla diffusione e alla condivisione delle informazioni e del sapere. Quindi ne ha guadagnato la società in generale.

La diffusione della tecnologia però non comporta automaticamente la diffusione del know-how e della conoscenza di come utilizzarla al meglio.
Per questo ci vogliono i professionisti.
Le aziende sono diventate molto esigenti sul livello qualitativo dei prodotti creativi e multimediali.
Anche il cliente utilizza quotidianamente questi device e quindi si ritiene meno sprovveduto di una volta.
Ma questo deve portare a un innalzamento del confronto non al suo svilimento.
Il manager o l’imprenditore che fotografa per hobby sicuramente può confrontarsi in modo costruttivo con il professionista ma non può sostituirsi ad esso.

Spesso però si registrano situazioni opposte.
La diffusione della tecnologia ha portato all’erronea percezione che fare creatività sia più semplice di una volta; che la creatività non sia un processo intellettivo ma una semplice operazione meccanica di un computer.
Purtroppo fare creatività oggi è molto più difficile.
Gli spazi innovativi sono sempre più ristretti, il confronto è ormai planetario, le verifiche e i confronti sono transettoriali. Trovare un’idea vincente è una sfida impegnativa.

Inoltre una volta si pensava una creatività verticale, specifica per un medium determinato.
Oggi la parola d’ordine è multicanalità ovvero la creatività deve essere coordinata, sinergica e spendibile su media strutturalmente diversi: dall’advertising a internet, dal below the line ai social network.

Come già detto ci vuole conoscenza (delle dinamiche di comunicazione, dei mercati, della psicologia dei target, etc.), ci vuole esperienza (maturata in anni di confronto continuo), ci vuole tecnica (per trasformare un’idea in qualcosa di concret0).

E per tutto questo un clic di computer non basta.

Share
0

Related posts

In Ferrari Ventilatori soffia il vento della Sostenibilità


Read more

Sonepar Italia, il faro della sostenibilità


Read more

Sostenere la conoscenza, dare voce alla scienza: Sintesi × CICAP Fest 2025


Read more

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Logo | Sintesi Factory

Ti aiutiamo a posizionare il tuo brand, progettiamo per te formazione personalizzata e ti supportiamo nei percorsi di sostenibilità, attraverso progetti di crescita concreti e condivisi, restando sempre non solo al tuo fianco, ma sempre dalla tua parte.


Sintesi Comunicazione di Alessandro Pegoraro & Federico Rossi snc
Via Giotto 55 - 35121 Padova (PD) - Italia
Codice Fiscale e Partita IVA: 03443500289
Codice REA: PD-394290 - SDI SUBM70N

Contatti
info@sintesifactory.it
tel. +39 049 9075943
PEC: sintesicomunicazione@legalmail.it

© 2024 Sintesi Comunicazione. All Rights Reserved.
      Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi scegliere di disattivarli se lo desideri. Impostazione CookieACCETTA RIFIUTAScopri di più
      Privacy & Cookies Policy

      Privacy Overview

      This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
      Necessary
      Sempre abilitato
      Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
      Functional
      Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
      Performance
      Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
      Analytics
      Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
      Advertisement
      Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
      Others
      Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
      ACCETTA E SALVA