SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1
  • sintesi • factory
  • by your side
  • le 4 C
  • sintesi • comunicazione
  • sintesi • sostenibile
  • sintesi • formazione
  • sintesi • eventi
  • storie di successo
  • biblioteca
  • news
  • contatti
✕

Lo sbarco di  migranti da improvvisate carrette del mare non è un problema solo italiano.
Anche nella lontana Australia, vista dal nostro emisfero come terra tranquilla e idilliaca, si sono trovati negli ultimi anni a dover gestire grossi flussi di disperati (principalmente rifugiati politici) in cerca di un futuro migliore.
Per cercare di dissuadere i nuovi potenziali “sbarcanti”, il governo australiano ha scelto l’arma internet.
Il paese oceanico ha da poco stipulato un accordo con la vicina Malaysia per il trasferimento dei migranti in appositi campi a Kuala Lampur.
Il governo locale ha così deciso di pubblicare su youtube le immagini della prima “traduzione” di 54 profughi con l’obiettivo di scoraggiare coloro che avessero intenzione di sobbarcarsi i costi e i rischi del viaggio per poi vedersi aviotrasportati, appunto, in Malaysia.
A sostegno dell’operazione, il portavoce del Dipartimento all’immigrazione ha dichiarato: “internet e i social network, in particolare, ci permette di raggiungere un ampio bacino di persone e a costi molto contenuti”.

Prescindendo dagli aspetti “morali” dell’operazione, una domanda però sorge spontanea: “siamo sicuri che youtube sia lo strumento giusto?”.
Ok, le potenzialità dei social network sono quasi infinite e il fatto che anche le pubbliche amministrazioni si stiano aprendo a questi strumenti (avevamo già parlato del caso della stesura della nuova costituzione islandese, vedi qui) è da leggere, in prospettiva più ampia, in modo assolutamente positivo.

Non bisogna però approcciare i social con l’ottica “siccome ci sono tutti, provo anch’io tanto visto che costa poco mal che vada non ci rimetto nulla”.
Un utilizzo improprio di questi network può avere un effetto dirompente.
Non sempre è lo strumento corretto per raggiungere il proprio “pubblico”. Anche se in questo caso parlare di “pubblico” è decisamente improrio, non è detto che un video destinato a persone spesso ai limiti della sopravvivenza e provenienti da paesi poveri o dove internet è limitato se non proprio oscurato per motivi “politici” verrà effettivamente visto e compreso. Anzi.
Inoltre la scelta di ricorrere a questi strumenti deve essere attentamente valutata.
Devono essere sostenuti con contenuti validi, devono presupporre una trasparenza di fondo dell’operato di chi li utilizza e soprattutto bisogna essere consapevoli del fatto che possono innescare un effetto a catena in rete praticamente irrefrenabile.
Le reazioni possono essere positive o negative ma in ambo i casi si diffondono a macchia d’olio senza possibilità di controllo.
Gli effetti sull’immagine, sulla reputazione e sulla credibilità dell’amministrazione, dell’azienda o anche del singolo privato possono essere dirompenti.

Seguici anche su facebook, diventa fan di Sintesi Comunicazione >>> clicca qui


[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=88ezk_-eSec&feature=related]

Share
0

Related posts

In Ferrari Ventilatori soffia il vento della Sostenibilità


Read more

Sonepar Italia, il faro della sostenibilità


Read more

Sostenere la conoscenza, dare voce alla scienza: Sintesi × CICAP Fest 2025


Read more

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Logo | Sintesi Factory

Ti aiutiamo a posizionare il tuo brand, progettiamo per te formazione personalizzata e ti supportiamo nei percorsi di sostenibilità, attraverso progetti di crescita concreti e condivisi, restando sempre non solo al tuo fianco, ma sempre dalla tua parte.


Sintesi Comunicazione di Alessandro Pegoraro & Federico Rossi snc
Via Giotto 55 - 35121 Padova (PD) - Italia
Codice Fiscale e Partita IVA: 03443500289
Codice REA: PD-394290 - SDI SUBM70N

Contatti
info@sintesifactory.it
tel. +39 049 9075943
PEC: sintesicomunicazione@legalmail.it

© 2024 Sintesi Comunicazione. All Rights Reserved.
      Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi scegliere di disattivarli se lo desideri. Impostazione CookieACCETTA RIFIUTAScopri di più
      Privacy & Cookies Policy

      Privacy Overview

      This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
      Necessary
      Sempre abilitato
      Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
      Functional
      Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
      Performance
      Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
      Analytics
      Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
      Advertisement
      Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
      Others
      Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
      ACCETTA E SALVA