SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1
  • sintesi • factory
  • by your side
  • le 4 C
  • sintesi • comunicazione
  • sintesi • sostenibile
  • sintesi • formazione
  • sintesi • eventi
  • storie di successo
  • biblioteca
  • news
  • contatti
✕

Sky negli ultimi anni si  è contraddistinta per pubblicità semplicemente spettacolari.
Sempre molto creative, molto curate nella realizzazione, fedeli allo stile e alla raffinatezza che contraddistinguono l’emittente satellitare.
Per la nuova campagna, legata alla sempre ricca programmazione sportiva autunno-inverno 2011-12, Sky non ha tradito le attese producendo (a firma dell’agenzia United1861) una campagna in linea con il suo mood comunicativo: un giusto mix tra ironia, eleganza e professionalità, il tutto condito da grandi testimonial.

La campagna, on air in queste settimane, gioca in modo ironico su un parallelo mistico-profano. Lo sport fa miracoli e gli eroi sportivi vengono elevati al ruolo di santi.
Così, accompagnati da una versione “sinfonica-liturgica” di Gloria di Umberto Tozzi, Federica Pellegrini diventa una novella Mosè riunendo (invece di dividere) le acque per creare una piscina, Danilo Gallinari riempie i proverbiali cesti non di pani e pesci ma di palloni da basket, Martin Castrogiovanni “restituisce la vista” a un fedele semplicemente elevandolo al di sopra della folla con la presa tipica della touche, Francesco Totti diventa un santo portato in processione.

Fin qua nulla di male, tranne che in un paese come l’Italia era inevitabile urtare la sensibilità di qualche credente.
Inevitabile è arrivato il commento del cardinale Tonini che bolla la campagna Sky come “una gravissima mancanza di rispetto”: una sorta di mercificazione blasfema della fede accostata e trasfigurata nella vendita del servizio televisivo.
Il direttore di Avvenire Marco Tarquinio è più cauto dichiarando di non apprezzare questo tipo di spot che comunque non reputa “cattivi”.
Anche il blog dell’emittente offre un giudizio divergente. Alcuni trovano i personaggi simpatici, altri invece invocano l’intervento dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria.

Voi cosa ne pensate?

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=NjRN-JJutEg&feature=related]

[polldaddy poll=5276476]

Share
0

Related posts

In Ferrari Ventilatori soffia il vento della Sostenibilità


Read more

Sonepar Italia, il faro della sostenibilità


Read more

Sostenere la conoscenza, dare voce alla scienza: Sintesi × CICAP Fest 2025


Read more

0 Comments

  1. p.z. ha detto:
    1 Agosto 2011 alle 18:26

    Quando si dice scherza coi fanti ma lascia stare i santi!!!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Logo | Sintesi Factory

Ti aiutiamo a posizionare il tuo brand, progettiamo per te formazione personalizzata e ti supportiamo nei percorsi di sostenibilità, attraverso progetti di crescita concreti e condivisi, restando sempre non solo al tuo fianco, ma sempre dalla tua parte.


Sintesi Comunicazione di Alessandro Pegoraro & Federico Rossi snc
Via Giotto 55 - 35121 Padova (PD) - Italia
Codice Fiscale e Partita IVA: 03443500289
Codice REA: PD-394290 - SDI SUBM70N

Contatti
info@sintesifactory.it
tel. +39 049 9075943
PEC: sintesicomunicazione@legalmail.it

© 2024 Sintesi Comunicazione. All Rights Reserved.
      Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi scegliere di disattivarli se lo desideri. Impostazione CookieACCETTA RIFIUTAScopri di più
      Privacy & Cookies Policy

      Privacy Overview

      This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
      Necessary
      Sempre abilitato
      Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
      Functional
      Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
      Performance
      Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
      Analytics
      Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
      Advertisement
      Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
      Others
      Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
      ACCETTA E SALVA