SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1
  • sintesi • factory
  • by your side
  • le 4 C
  • sintesi • comunicazione
  • sintesi • sostenibile
  • sintesi • formazione
  • sintesi • eventi
  • storie di successo
  • biblioteca
  • news
  • contatti
✕

Con la comunicazione possiamo far apparire un piccolo artigiano come una multinazionale?
Vero.
Con il giusto mix di comunicazione, i giusti contenuti, le corrette scelte media e senza necessariamente un budget imponente, questo è possibile.
Ma non di sola comunicazione vive l’azienda.
L’azienda comunica e si relaziona con i suoi clienti sempre, anche al di fuori dei canali “standard” quali una pubblicità, una brochure, un sito.
Comunica quando risponde al telefono, quando e come riceve un cliente (e anche un fornitore) in azienda, in quanto tempo evade una richiesta sia essa un preventivo o una semplice delucidazione.
E comunica anche (e soprattutto) quando deve gestire i reclami e i problemi.

Mi è capitato due settimane fa di dover “restituire” un paio di scarpe comprate in un negozio.
Un paio di scarpe di uno stilista noto e quindi anche non propriamente economiche.
La scarpa aveva un chiaro difetto di fabbricazione che aveva portato a una rottura strutturale dopo poco più di dieci giorni di utilizzo.
Avendo un po’ di confidenza con il commerciante (un negozio di prossimità, multimarca e non di catena) ho capito come questa grande griffe gestisce i reclami: non li gestisce!
La scarpa ha un problema? L’azienda non risponde.
Anche se il problema è evidentemente avvenuto in fabbrica.
Anche se il problema è evidentemente un problema legato alla scarsa qualità, sicuramente occasionale, dei materiali utilizzati.
L’azienda non risponde. Sono problemi del cliente!
E sta alla sensibilità di “marketing” del negoziante gestire a suo carico la controversia: ovvero cambiarti le scarpe a proprie spese per non perdere un cliente magari fidelizzato e, in aggiunta, perderci pure la faccia (chiamiamola reputazione?).

La scarpa è sicuramente realizzata in qualche fabbrica sparsa per il mondo senza un grande controllo qualità.
La marginalità sul prodotto è mostruosa. Ma l’azienda abbandona la sua rete vendita (e quindi il cliente finale) scaricando su di essa i costi delle contestazioni (e per un piccolo negozio possono essere voci di costo significative).
Se il negoziante rispondesse come indicato dall’azienda, cosa che potrebbe tranquillamente fare, la perdita del cliente sarebbe praticamente certa (e con il passa parola le ripercussioni sarebbero decisamente maggiori) ma anche la griffe perderebbe molta (se non tutta) della sua reputazione.
È inutile spendere milioni di euro in advertising su riviste patinate per comunicare l’illusione del prodotto importante e per creare il sogno se poi, quando ci si imbatte nella realtà, l’azienda dimostra zero professionalità e zero vicinanza al cliente.
Questa sicuramente è una “grossa” azienda (come dimensioni) ma non è una “grande” azienda (come filosofia, gestione, attenzione al cliente).
È un’azienda che nei momenti della verità crolla miseramente… La sua reputazione buttata per un fiorino…
E il cliente prima poi si sveglia e il sogno non è più sufficiente.

Share
0

Related posts

In Ferrari Ventilatori soffia il vento della Sostenibilità


Read more

Sonepar Italia, il faro della sostenibilità


Read more

Sostenere la conoscenza, dare voce alla scienza: Sintesi × CICAP Fest 2025


Read more

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Logo | Sintesi Factory

Ti aiutiamo a posizionare il tuo brand, progettiamo per te formazione personalizzata e ti supportiamo nei percorsi di sostenibilità, attraverso progetti di crescita concreti e condivisi, restando sempre non solo al tuo fianco, ma sempre dalla tua parte.


Sintesi Comunicazione di Alessandro Pegoraro & Federico Rossi snc
Via Giotto 55 - 35121 Padova (PD) - Italia
Codice Fiscale e Partita IVA: 03443500289
Codice REA: PD-394290 - SDI SUBM70N

Contatti
info@sintesifactory.it
tel. +39 049 9075943
PEC: sintesicomunicazione@legalmail.it

© 2024 Sintesi Comunicazione. All Rights Reserved.
      Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi scegliere di disattivarli se lo desideri. Impostazione CookieACCETTA RIFIUTAScopri di più
      Privacy & Cookies Policy

      Privacy Overview

      This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
      Necessary
      Sempre abilitato
      Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
      Functional
      Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
      Performance
      Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
      Analytics
      Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
      Advertisement
      Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
      Others
      Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
      ACCETTA E SALVA