SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1
  • sintesi • factory
  • by your side
  • le 4 C
  • sintesi • comunicazione
  • sintesi • sostenibile
  • sintesi • formazione
  • sintesi • eventi
  • storie di successo
  • biblioteca
  • news
  • contatti
✕

Per rimediare alla saturazione dei media tradizionali, tv e giornali in primis, gli uomini marketing sono sempre alla ricerca di nuove strategie e nuovi strumenti.
Il product placement, letto come il posizionamento in un prodotto cinematografico di un marchio o di un prodotto a fronte del pagamento di un corrispettivo, ne rappresenta un valido esempio.
Sempre di più guardando un film ci rendiamo conto che abbondano i primi piani studiati per evidenziare un orologio (e il suo marchio), un computer (e il suo marchio) o un’autovettura (e il suo marchio).
La strategia, che rappresenta oggi una delle direttrici di comunicazione più in crescita, non può però definirsi propriamente innovativa.
Fin dagli albori del cinema, l’idea di far apparire un marchio (in cambio di un finanziamento per la produzione) è stata ben presente.
Questo video di Filmdrunk lo evidenzia in modo perfetto.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=wACBAu9coUU]
In molti ci hanno chiesto se l’attività di product placement è disciplinata dalla legge.
Per il mercato italiano si fa riferimento al D. M. 235/2004 “Modalità tecniche di attuazione del collocamento pianificato di marchi e prodotti nelle scene di un’opera cinematografica product placement”, altresì denominato decreto Urbani.
Il decreto sancisce che la presenza di marchi e prodotti nelle scene di un’opera cinematografica deve essere palese, veritiera e corretta, integrandosi altresì nello sviluppo dell’azione, senza costituire interruzioni, e, comunque, deve essere coerente con il contesto narrativo del film. Ai fini della riconoscibilità dell’azione di product placemente, l’opera cinematografica deve contenere un avviso nei titoli di coda che informi il pubblico della presenza di marchi e prodotti all’interno del film, con la specifica indicazione delle ditte inserzioniste.

Share
0

Related posts

In Ferrari Ventilatori soffia il vento della Sostenibilità


Read more

Sonepar Italia, il faro della sostenibilità


Read more

Sostenere la conoscenza, dare voce alla scienza: Sintesi × CICAP Fest 2025


Read more

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Logo | Sintesi Factory

Ti aiutiamo a posizionare il tuo brand, progettiamo per te formazione personalizzata e ti supportiamo nei percorsi di sostenibilità, attraverso progetti di crescita concreti e condivisi, restando sempre non solo al tuo fianco, ma sempre dalla tua parte.


Sintesi Comunicazione di Alessandro Pegoraro & Federico Rossi snc
Via Giotto 55 - 35121 Padova (PD) - Italia
Codice Fiscale e Partita IVA: 03443500289
Codice REA: PD-394290 - SDI SUBM70N

Contatti
info@sintesifactory.it
tel. +39 049 9075943
PEC: sintesicomunicazione@legalmail.it

© 2024 Sintesi Comunicazione. All Rights Reserved.
      Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi scegliere di disattivarli se lo desideri. Impostazione CookieACCETTA RIFIUTAScopri di più
      Privacy & Cookies Policy

      Privacy Overview

      This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
      Necessary
      Sempre abilitato
      Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
      Functional
      Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
      Performance
      Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
      Analytics
      Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
      Advertisement
      Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
      Others
      Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
      ACCETTA E SALVA