SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1
  • sintesi • factory
  • by your side
  • le 4 C
  • sintesi • comunicazione
  • sintesi • sostenibile
  • sintesi • formazione
  • sintesi • eventi
  • storie di successo
  • biblioteca
  • news
  • contatti
✕

Ne avevamo già parlato in un post ad aprile (il testamento dei testimonial).
Adesso anche la Tim si è resa conto che l’uso e abuso di testimonial non sempre porta all’obiettivo: aumentare le vendite.
Alcuni giorni fa il Corriere delle Comunicazioni ha riportato una fonte interna a Telecom che ha denunciato l’errore fatto nello scegliere Belen Rodriguez come testimonial.
Nel nostro post di aprile avevamo evidenziato come il ricorso quasi ormai sistematico al testimonial da parte di alcune grandi aziende fosse un qualcosa dettato più dalla necessità di collegare il proprio marchio al volto noto del momento (con il risultato di portare più notorietà al personaggio che al brand) che da una fondata analisi strategica e di coerenza tra target e rappresentitività del testimonial stesso.
Testimonial improbabili, compeltamente scollegati dal vissuto e dai valori della marca, spesso calati in contesti e in storyboard assurdi e volgari.
Il flop di Tim lo testimoniano ancora di più le parole di Telecom che evidenziano come molti dei clienti storici di Telecom, in particolare le famiglie, non hanno gradito la scelta della show girl in qualità di testimonial. E ciò si è tradotto in fuoriuscite di clienti verso operatori concorrenti.
Per risolvere il problema Telecom è corsa ai ripari convocando ben sei agenzie.
Speriamo che Belen non venga sostituita da un nuovo testimonial.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=2oRAf8ji8Ho]

Share
0

Related posts

In Ferrari Ventilatori soffia il vento della Sostenibilità


Read more

Sonepar Italia, il faro della sostenibilità


Read more

Sostenere la conoscenza, dare voce alla scienza: Sintesi × CICAP Fest 2025


Read more

0 Comments

  1. diego ha detto:
    12 Dicembre 2010 alle 04:47

    siamo sicuri che i cali di vendita di Telecom siano dovuti alla Belen di turno piuttosto che a fattori come la qualità del prodotto o, peggio, la mutata capacità di spesa dei clienti ?

    Rispondi
  2. Bigi ha detto:
    16 Dicembre 2010 alle 15:35

    Sicuramente, come dice Diego, la qualità dell’offerta incide, e non poco, sugli orientamenti del cliente.
    Ok la comunicazione ma quando arrivi al momento della verità (l’utilizzo del prodotto) devi rimanere soddisfatto.
    Certo che al momento della verità (acquisto-utilizzo) devi arrivarci e per arrivarci la comunicazione gioca un ruolo fondamentale.
    La scelta di Belen mi è sempre sembrata forzata in relazione al target.
    Troppo smaccatamente ammiccante alla bellona del momento espressa dal decadente show-biz italiano e poco attenta al vissuto di chi dovrebbe immedisimarsi e sentirsi rassicurato dal testimonial.

    Rispondi
  3. giulio ha detto:
    16 Dicembre 2010 alle 22:57

    Il problema non è la bravura vera o presunta di belen (anche se vederla mezza nuda che calcia un pallone nel flash prima delle partite di serie a mi fa propendere più per la seconda).
    Il problema è la coerenza della scelta.
    Vedo poca rispondenza tra testimonial e target.
    Non sempre avere budget, saturare gli spazi e piazzare la gnocca di turno basta per portare casa risultati.

    Rispondi
  4. frank ha detto:
    20 Dicembre 2010 alle 09:00

    Cosa mi testimonia Belen? E De Sica?
    Ma dai… Persone pecorecce per un’azienda decotta, in un paese ormai finito.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Logo | Sintesi Factory

Ti aiutiamo a posizionare il tuo brand, progettiamo per te formazione personalizzata e ti supportiamo nei percorsi di sostenibilità, attraverso progetti di crescita concreti e condivisi, restando sempre non solo al tuo fianco, ma sempre dalla tua parte.


Sintesi Comunicazione di Alessandro Pegoraro & Federico Rossi snc
Via Giotto 55 - 35121 Padova (PD) - Italia
Codice Fiscale e Partita IVA: 03443500289
Codice REA: PD-394290 - SDI SUBM70N

Contatti
info@sintesifactory.it
tel. +39 049 9075943
PEC: sintesicomunicazione@legalmail.it

© 2024 Sintesi Comunicazione. All Rights Reserved.
      Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi scegliere di disattivarli se lo desideri. Impostazione CookieACCETTA RIFIUTAScopri di più
      Privacy & Cookies Policy

      Privacy Overview

      This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
      Necessary
      Sempre abilitato
      Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
      Functional
      Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
      Performance
      Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
      Analytics
      Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
      Advertisement
      Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
      Others
      Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
      ACCETTA E SALVA