SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1
  • sintesi • factory
  • by your side
  • le 4 C
  • sintesi • comunicazione
  • sintesi • sostenibile
  • sintesi • formazione
  • sintesi • eventi
  • storie di successo
  • biblioteca
  • news
  • contatti
✕

Da più parti si dice che la green economy darà un grosso contributo a tirarci fuori dalla crisi.
Se effettivamente l’anima ecologista si sta allargando a tutti i settori del vivere anche il marketing e la comunicazione btb dovranno sapere cogliere quest’onda.
È importante fugare subito un dubbio. Per le aziende, economia verde non vuol dire solo energie alternative, fotovoltaico, eolico, etc. E soprattutto non saranno solo le aziende operanti in questi settori a beneficiare di questa rivoluzione.
La crescente attenzione verso gli aspetti di compatibilità ambientale dei prodotti dovrà spingere tutte le aziende a rivedere i propri cicli produttivi, a ripensare ai propri prodotti, a inventarsi nuove strategie per offrire effettivamente soluzioni “green”.
Un esempio? Provate a prendere una bottiglia d’acqua in PET e aprirla. Probabilmente correrete il rischio di schiacciarla, inondandovi e pensando “una volta non era così”. Ed è vero. Oggi le bottiglie sono fatte con materiali plastici molto più sottili. Ecco che lo stesso numero di bottiglie può essere prodotto con un impiego di materie prime minore. Ok, le bottiglie da smaltire e da riciclare saranno le stesse ma il processo di produzione risulta meno inquinante. Anche perché non dobbiamo considerare solo la produzione della bottiglia ma anche l’impatto ambientale della produzione delle materie prima, dei camion che movimentano le merci, etc. Ovvero si deve studiare il ciclo in tutta la sua completezza (in termini tecnici LCA Life Cycle Assessment).
Questo è un esempio di pensare “green”.
Se i clienti sono più attenti agli aspetti eco-compatibili, la comunicazione dei prodotti dovrà cambiare e mettere in risalto le prestazioni ambientali del prodotto.
E questo non vale solo per le aziende btc ma anche, e sotto certi aspetti in modo più pressante, per le aziende btb le quali dovranno sempre più confrontarsi con dei veri e propri sistemi di rating che classificano le prestazioni ambientali e influenzano, a volte anche in modo giuridicamente codificato, le scelte dei clienti.
Ecco che l’eco-sostenibilità e l’eco-compatibilità dei prodotti diventa un’argomentazione forte di vendita che come tale deve essere sostenuta a livello di advertising ma anche e soprattutto a livello di below the line (ad esempio con documentazione mirata).

Campagna "zero emissioni" realizzata da Sintesi per P3

Sintesi per P3. Campagna pubblicitaria e informativa "impronta ecologica"

Share
0

Related posts

In Ferrari Ventilatori soffia il vento della Sostenibilità


Read more

Sonepar Italia, il faro della sostenibilità


Read more

Sostenere la conoscenza, dare voce alla scienza: Sintesi × CICAP Fest 2025


Read more

0 Comments

  1. Gino ha detto:
    28 Agosto 2009 alle 08:01

    Perfettamente d’accordo. Le prestazioni ambientali diventeranno sempre più una caratteristica distintiva in grado di generare vantaggio competitivo. Lo sforzo di comunicazione per esaltarle dovrà essere massimo. Bella l’idea dell’impronta ecologica. Molto elegante e di impatto la pagina “zero emissioni” (mi ricorda il zeru tituli di Mourinho). Bravi.

    Rispondi
    • Federico_Sintesi ha detto:
      28 Agosto 2009 alle 09:11

      Proprio così Gino. E sappiamo bene quanto sia difficile al giorno d’oggi trovare e mantenere un vantaggio competitivo nei confronti dei competitor.
      E poiché nel terzo millennio l’effetto di una nuova leva competitiva si affievolisce molto più velocemente di una volta bisogna assolutamente sfruttarla nella sua totalità. E per farlo bisogna comunicarla e comunicarla bene.
      Grazie per i positivi commenti alle pagine. Ma non nominare Mourinho all’ingegnere responsabile del marketing in P3… è juventino sfegatato (e proprio per questo ho dovuto battagliare per la far passare questa head).

      Rispondi
  2. Francesco ha detto:
    28 Agosto 2009 alle 17:57

    Tutto vero. In un’ottica di comunicazione sarà fondamentale creare messaggi con la giusta creatività in grado di generare differenziazione. Queste saranno tematiche sempre più battute e il rischio di clonarsi uno con l’altro (bruciando così il vantaggio) è più che concreto.

    Rispondi
  3. Federico_Sintesi ha detto:
    28 Agosto 2009 alle 18:01

    Perfetto Francesco. La tematica è molto calda. Tutti ci si butteranno dentro. Una creatività in grado di far emergere il messaggio sarà fondamentale perché si creerà tanto noise.
    Ovviamente il tutto dovrà più che mai essere sostenuto da tanta concretezza. Parlare di ambiente vuol dire tutto e niente. Tutto, per chi ha concretezza da comunicare. Niente, per chi cercherà solo di cogliere il momento.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Logo | Sintesi Factory

Ti aiutiamo a posizionare il tuo brand, progettiamo per te formazione personalizzata e ti supportiamo nei percorsi di sostenibilità, attraverso progetti di crescita concreti e condivisi, restando sempre non solo al tuo fianco, ma sempre dalla tua parte.


Sintesi Comunicazione di Alessandro Pegoraro & Federico Rossi snc
Via Giotto 55 - 35121 Padova (PD) - Italia
Codice Fiscale e Partita IVA: 03443500289
Codice REA: PD-394290 - SDI SUBM70N

Contatti
info@sintesifactory.it
tel. +39 049 9075943
PEC: sintesicomunicazione@legalmail.it

© 2024 Sintesi Comunicazione. All Rights Reserved.
      Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi scegliere di disattivarli se lo desideri. Impostazione CookieACCETTA RIFIUTAScopri di più
      Privacy & Cookies Policy

      Privacy Overview

      This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
      Necessary
      Sempre abilitato
      Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
      Functional
      Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
      Performance
      Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
      Analytics
      Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
      Advertisement
      Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
      Others
      Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
      ACCETTA E SALVA