SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1
  • sintesi • factory
  • by your side
  • le 4 C
  • sintesi • comunicazione
  • sintesi • sostenibile
  • sintesi • formazione
  • sintesi • eventi
  • storie di successo
  • biblioteca
  • news
  • contatti
✕

Espressione e contenuto: quanto conta una buona comunicazione per vendere i propri prodotti?

State rientrando dal concessionario. State valutando l’acquisto di un auto nuova.
Il venditore è stato bravo ma l’auto non era fisicamente disponibile, non siete riusciti a provarla.
Con un eloquio fluente ed elegante, il venditore ha illustrato le eccezionali caratteristiche tecniche, la linea elegante, il comfort assoluto dell’autovettura.
Per aiutarsi ha estratto da un cassetto dei fogli sparsi, stampati un po’ sbiaditi, corredati da foto un po’ mosse e da qualche testo buttato qua e là.
State tornando a casa. Avete sentito parlare bene di quel modello, il marchio è prestigioso, ma vi resta qualche perplessità. Averla vista presentata in quel modo improvvisato vi fa pensare.
Vi sembra impossibile che un marchio così importante, sinonimo di leadership, di stile, di prestazioni non vi abbia consegnato un catalogo prestigioso, in grado di valorizzare l’auto. Uno di quei cataloghi che fatichi a buttare.

Quanto conta una buona comunicazione per affermare i propri prodotti? Quanto conta un buon (bel) catalogo in una vendita?
Giudicatelo da soli dall’esempio appena citato.
Ok nel mondo b2b le dinamiche sono diverse da quelle del b2c. Ma ne siamo realmente convinti?

La leadership è tale, in tutti i settori.
L’azienda che si afferma leader del mercato non lo deve essere solo con i prodotti o con l’innovazione. Lo deve essere in tutte le sue rappresentazioni, in tutti i momenti in cui si esprime, in tutte le situazioni, soprattutto in una situazione chiave come la vendita.
La qualità percepita (che in fase di vendita gioca un ruolo per certi aspetti più importante della qualità reale) risulta fortemente influenzata dalle modalità di presentazione.
Espressione (forma) e contenuto (sostanza).
Tutti i prodotti hanno prestazioni concrete. Ma la positiva percezione (e quindi il reale apprezzamento) di queste prestazioni dipende anche da come vengono presentate.
Per comunicare serve sostanza. Ma quando c’è sostanza, questa deve essere presentata al meglio.
Comunicare è imprescindibile e il passo tra farlo male e farlo bene è breve. I risultati sono però assolutamente agli antipodi. Quindi meglio comunicare bene.

È una questione di posizionamenti. Nel momento in cui ci relazioniamo con un decisore di acquisto all’interno di un’azienda, la vendita si svolge sicuramente sui binari della razionalità. Ma non solo. Gli aspetti emotivi contano, e molto.
Quando diciamo di essere leader, il nostro interlocutore si aspetta una comunicazione da leader e i suoi elementi di paragone sono sia i leader del settore in cui opera sia i leader del suo mondo (stili di vita, consumi, status, etc.).
La nostra comunicazione verrà paragonata anche alla comunicazione di questi marchi, comunicazione spesso ai massimi livelli. Il risultato finale sarà inappellabile.

Quindi meglio comunicare bene. Ecco quindi che la grafica coerente di un catalogo, immagini in grado di colpire l’attenzione, il testo in grado di spiegare, ma anche di emozionare, diventano parte integrante dell’offerta di un impianto, di un motore elettrico, di un sistema fotovoltaico, di un refrigeratore.
Quanto conta un buon (bel) catalogo in una vendita?
Molto. Forse di più di quello che potreste immaginare.
Quando ci proponiamo al mercato, quindi, l’abito fa il monaco. E deve essere anche un abito all’altezza delle aspettative.
A proposito il nostro potenziale acquirente di autovetture citato all’inizio alla fine ha comprato un’altra macchina. Sarà dipeso anche dal fatto che il concessionario della concorrenza gli ha consegnato un buon (bel) catalogo?

Share
0

Related posts

In Ferrari Ventilatori soffia il vento della Sostenibilità


Read more

Sonepar Italia, il faro della sostenibilità


Read more

Sostenere la conoscenza, dare voce alla scienza: Sintesi × CICAP Fest 2025


Read more

0 Comments

  1. Flavio Acerbi ha detto:
    3 Agosto 2009 alle 16:11

    …complimenti per l’iniziativa del Blog. Volevo solo farVi i miei auguri e darVi il mio sostegno perchè non è un’impresa facile.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Logo | Sintesi Factory

Ti aiutiamo a posizionare il tuo brand, progettiamo per te formazione personalizzata e ti supportiamo nei percorsi di sostenibilità, attraverso progetti di crescita concreti e condivisi, restando sempre non solo al tuo fianco, ma sempre dalla tua parte.


Sintesi Comunicazione di Alessandro Pegoraro & Federico Rossi snc
Via Giotto 55 - 35121 Padova (PD) - Italia
Codice Fiscale e Partita IVA: 03443500289
Codice REA: PD-394290 - SDI SUBM70N

Contatti
info@sintesifactory.it
tel. +39 049 9075943
PEC: sintesicomunicazione@legalmail.it

© 2024 Sintesi Comunicazione. All Rights Reserved.
      Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi scegliere di disattivarli se lo desideri. Impostazione CookieACCETTA RIFIUTAScopri di più
      Privacy & Cookies Policy

      Privacy Overview

      This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
      Necessary
      Sempre abilitato
      Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
      Functional
      Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
      Performance
      Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
      Analytics
      Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
      Advertisement
      Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
      Others
      Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
      ACCETTA E SALVA