FSE Regione Marche
Fondo Sociale Europeo (FSE) è il principale strumento utilizzato dall’Unione Europea per sostenere l'occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti. La strategia e il bilancio dell'FSE vengono negoziati e decisi insieme dai Paesi dell'UE, dal Parlamento europeo e dalla Commissione. Ogni sette anni, inoltre, i singoli Paesi e la Commissione definiscono i programmi operativi nazionali e regionali.
Fondo Sociale Europeo Regione Marche
Attività di comunicazione integrata del Fondo Sociale Europeo della Regione Marche per l'ultimo triennio di attuazione del POR FSE 2014-2020 e per l'avvio della nuova programmazione PR FSE +2021-2027.
In particolare l'attività di comunicazione sulle piattaforme social del FSE ha l'obiettivo di coinvolgere i destinatari dei bandi attivi, ma anche gli stakeholders del sistema formativo e dell'istruzione e del mercato del lavoro.
Vengono effettuate le seguenti attività:
1. promozione e divulgazione delle opportunità, avvisi, eventi, novità connesse al POR FSE Marche 2014-2020 e al PR FSE+ 2021-2027
2. condivisione delle notizie connesse al Fondo Sociale Europeo provenienti dall'Unione Europea e dalla Regione Marche
3. reportistica mensile o trimestrale dell'andamento delle piattaforme sociale
4. modifica e integrazione contenuti web site della Regione Marche
Le piattaforme social di utilizzo
Convegno "Giovani & Futuro | NEET: una sfida possibile"
Per il convegno del 28 settembre 2023 svoltosi ad Ancona di FSE Regione Marche, abbiamo curato l'idea di comunicazione e l'allestimento delle sale. Sulle piattaforme social di Marche Europa e sul sito della Regione Marche è stato divulgato l'evento.
A convegno iniziato, sono state avviate le dirette sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dedicato. Inoltre sono state realizzate alcune riprese e interviste a ragazzi e ai beneficiari dei progetti FSE, per il futuro progetto dedicato ai NEET del piano di comunicazione POR FSE Marche 2021/2024.
Progetto "Tocca a te"
Il progetto fa parte del piano di comunicazione POR FSE Marche 2021/2024 ed è rivolto ai giovani NEET: giovani fra i 15 e i 34 anni, che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di formazione, persone sfiduciate, difficili da intercettare che si sentono dimenticate dalle istituzioni, con possibili problemi di marginalizzazione sociale.
L'obiettivo del progetto è di coinvolgere i ragazzi che si trovano in questa situazione ad "attivarsi" per scoprire il proprio potenziale e metterlo in atto. L'idea è di condividere con loro bandi, stage, progetti di formazione utilizzando un linguaggio più possibile vicino al loro e scegliendo soprattutto le piattaforme più adatte per la comunicazione: TikTok.
Convegno "Opportunità Europee per il rilancio delle Marche"
Il 3 aprile 2023 ad Ancona si è svolto in modalità ibrida un evento al fianco delle maggiori istituzioni europee per presentare gli strumenti di sostegno allo sviluppo regionale: Next Generation EU, PNRR, FESR, FSE+ e BEI.
Un evento dal grande numero di adesioni sia in presenza che online, per il quale abbiamo curato l'idea di comunicazione e la realizzazione di supporti grafici quali programma dell'evento, l'invito per i partecipanti, il poster, il banner da terra, cartelline con documentazione varia per i partecipanti in presenza.
Abbiamo curato la comunicazione online dell'evento sui canali social di Marche Europa e sul sito della Regione Marche, gestendo inoltre le dirette sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dedicato.
Seminario "Sistema moda: diamo forma al lavoro"
Il 13 luglio 2023 a Fermo si è svolto un seminario di presentazione dei nuovi corsi di formazione professionale, finanziati con il Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 e dedicato al settore moda e calzaturiero.
Per l'evento abbiamo curato l'idea di comunicazione e la realizzazione di supporti grafici quali:
· programma in formato A4
· il poster con il programma
· il banner da terra
· cartelline con documentazione varia per i partecipanti in presenza
· slide tappo e la slide animata per la diretta streaming
· comunicazione online sui canali social di Marche Europa
L'evento è stato divulgato sia sui canali social di Marche Europa che sul sito della Regione Marche, è stata gestita la diretta streaming sui canali social di Marche Europa e durante l'evento sono state realizzate le interviste ai relatori della tavola rotonda.