Maria Grazia Marcato
Business developer Sintesi Factory
Maria Grazia Marcato, veronese di nascita ma veneziana di adozione, dopo la laurea in Lingue e Letterature Orientali a Ca’ Foscari e numerose esperienze all’estero nel perfezionamento delle lingue, si inserisce nel modo del lavoro con mansioni organizzative, commerciali e di vendita, collaborando via via con aziende piccole, medie e multinazionali del settore metalmeccanico, idrotermosanitario, orafo, moda, mobili. Raggiunge ruoli sempre più direttivi che la portano a viaggiare in tutta Europa, Stati Uniti, Cina, Russia e Giappone, e a confrontarsi con realtà di tutti i tipi ad altissimi livelli, sfruttando la preparazione linguistica in inglese, francese, tedesco, spagnolo, arabo ed ebraico.
Approfondisce competenze di comunicazione e marketing, frequentando corsi di alta formazione in Italia e all’estero.
Dal 2010 collabora con Sintesi Comunicazione dove si occupa della direzione commerciale, dello sviluppo new business e dell’organizzazione di eventi.
Nel 2021 si certifica come Meeting and Event Manager secondo norma UNI 11786. Nello stesso anno entra nel consiglio direttivo di Alumni Ca’ Foscari.
Da maggio 2022 è docente di comunicazione della sostenibilità presso ISTUM - Istituto di Studi di Management di Firenze.
Dal 2023 è inoltre professoressa a contratto presso l'Università di Padova, dove insegna “Sustainability Strategies and Innovation Management for Circular Economy” nel corso di laurea magistrale "Sustainable Chemistry and Technologies for Circular Economy" presso il Dipartimento di Scienze Chimiche (DiSC).