Marco Mari



Presidente Green Building Council Italia

Laureato in ingegneria con master in sistemi di gestione della qualità.
Ha una ventennale esperienza nei temi della sostenibilità e della certificazione nell’ambito dell’Edilizia Sostenibile e dei Prodotti.
Ha operato a livello nazionale e internazionale con importanti organizzazioni.

Attualmente ricopre le seguenti cariche:
· Presidente nazionale di Green Building Council Italia;
· Consigliere Delegato Area Manifattura Immobiliare di Re-Mind;
· Consigliere nazionale della Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati (ANPAR);
· Remtech Expo membro dell’Advisory Board e coordinatore del comitato scientifico di RIGENERACITY;
· Membro del Collegio dei docenti del corso di dottorato in Sostenibilità ambientale e benesseredell'Università di Ferrara;
· Socio e Presidente dell’Advisory Board di Ongreening.com, la Piattaforma internazionale per il green building e i green product;

in seno al Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile (MIMS) presso il - CSLP - Consiglio Superiore LL.PP.

· Membro del gruppo di lavoro per la preparazione delle “Linee guida per la redazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE) per l'edilizia pubblica demaniale” (Protocollo nr: 5352 - del 31/05/2022)

in seno al Ministero dell’Ambiente (MiTE)

· Membro del gruppo di lavoro sui Criteri Ambientali Minimi per l’Edilizia e le Strade (CAM Edilizia | CAM Strade) · Membro del gruppo di lavoro interministeriale (MATTM - MIBACT) sulla specializzazione dei Criteri Ambientali Minimi per l’Edilizia al restauro (CAM Edilizia - Edifici Storici) · Membro del Comitato di esperti per il G20 Ambiente 2021 in supporto all’Alto rappresentante del Ministero (DM Ambiente n. 0000017 18/01/2021)
in seno al Consiglio dei Ministri (CdM)
· Membro del Comitato di esperti in supporto al Commissario Straordinario del Governo per la Ricostruzione Post Sisma 2016 (DM CdM n. 101 11/03/2021)