Laura Corletto
Sustainability, HSE & Audit Manager FashionArt spa
Sono Laura Corletto, ho 30 anni e sono una persona alla costante ricerca di nuovi stimoli e opportunità, ma allo stesso tempo mi piace cercare sempre il senso vero delle cose, approfondirle e arrivarne al cuore. Mi appassionano particolarmente l’innovazione strategica, gli scenari futuri e i temi legati alla sostenibilità, l’unica via possibile per lo sviluppo e la crescita delle imprese nel lungo periodo. Da sempre una sportiva, provo costantemente a oltrepassare i miei limiti per scoprire nuovi punti di vista e prospettive.
In qualità di Sustainability, HSE & Audit Manager presso FashionArt Spa, mi occupo della definizione e implementazione di strategie di sostenibilità che supportino l'azienda nel raggiungimento degli obiettivi di responsabilità sociale e ambientale. Con un approccio coordinato e interfunzionale, guido team dedicati alla realizzazione di progetti sostenibili e alla rendicontazione dei risultati ottenuti.
Tra le mie principali responsabilità, rientrano la formazione interna sui temi di sostenibilità, salute e sicurezza, e chemical management, garantendo un aggiornamento continuo e una maggiore consapevolezza tra i colleghi. Inoltre, supervisiono e coordino le attività HSE (Health, Safety, Environment) per migliorare l'ambiente aziendale e promuovere il benessere dei lavoratori.
Un aspetto chiave del mio ruolo è il supporto allo sviluppo della catena di subfornitura. In questa area, gestisco e coordino audit etici e HSE, accompagnando i subfornitori nell’implementazione di progetti di miglioramento e assicurando la conformità agli standard richiesti.