Federico Rossi
Co founder Sintesi Factory e project leader Sintesi Sostenibile
Consulente aziendale e socio fondatore di Sintesi Factory società di consulenza nell’ambito del marketing e della comunicazione.
Project leader della business unit Sintesi Sostenibile operante nell’ambito della consulenza di marketing e comunicazione della sostenibilità.
Membro del tavolo tecnico sulla Responsabilità Sociale di Impresa di Confindustria e del tavolo tecnico Green Economy, Transizione ecologica e Sostenibilità di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.
Membro della European Sustainability Task Force di EACA (European Association of Communication Agencies).
Membro della task force employment & education al B20 2021.
Membro del Consiglio Direttivo con delega alla formazione e alla sostenibilità di UNA – Aziende della Comunicazione Unite.
Membro del Comitato di indirizzo della facoltà di psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano.
Co-autore del libro “Comunicare la sostenibilità” (Franco Angeli, 2016), "L'azienda sostenibile" (Ed. Ca' Foscari, 2017). Autore del libro “Marketing e comunicazione digitale nelle aziende b2b” (Wolters Kluwer, 2019).
Autore di numerosi articoli e contributi editoriali sulle tematiche del marketing, della comunicazione e della sostenibilità con particolare focalizzazione sugli ambiti industriali, turistici e culturali.
Curatore di numerosi laboratori, corsi di formazione, docenze ed eventi sul marketing e la comunicazione in ambito universitario, scolastico e associativo (Università Ca’ Foscari, Ca’ Foscari Challenge School, Fondazione Ca’ Foscari, Ca’ Foscari Alumni, Politecnico di Milano, IED, ICE Italian Trade Agency, Università Popolare Trentina, Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, ISTUM Firenze, Confindustria Padova, Confindustria Trento, Assoimprenditori Alto Adige, Unicom, Ecipa).