Federico Rossi
Head of Strategy Sintesi Factory e business unit coordinator Sintesi Sostenibile
Consulente aziendale e socio fondatore di Sintesi Factory società di consulenza nell’ambito del marketing e della comunicazione.
Project leader della business unit Sintesi Sostenibile operante nell’ambito della consulenza di marketing e comunicazione della sostenibilità.
Già membro del tavolo tecnico sulla Responsabilità Sociale di Impresa di Confindustria e del tavolo tecnico Green Economy, Transizione ecologica e Sostenibilità di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.
Membro della European Sustainability Task Force di EACA (European Association of Communication Agencies).
Membro della task force employment & education al B20 2021.
Membro del Consiglio Direttivo con delega alla sostenibilità di UNA – Aziende della Comunicazione Unite.
Membro del Comitato di indirizzo della facoltà di psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano.
Co-autore del libro “Comunicare la sostenibilità” (Franco Angeli, 2016), "L'azienda sostenibile" (Ed. Ca' Foscari, 2017). Autore del libro “Marketing e comunicazione digitale nelle aziende b2b” (Wolters Kluwer, 2019).
Autore di numerosi articoli e contributi editoriali sulle tematiche del marketing, della comunicazione e della sostenibilità con particolare focalizzazione sugli ambiti industriali, turistici e culturali.
Curatore di numerosi laboratori, corsi di formazione, docenze ed eventi sul marketing e la comunicazione in ambito universitario, scolastico e associativo (Università Ca’ Foscari, Ca’ Foscari Challenge School, Fondazione Ca’ Foscari, Politecnico di Milano, IED, ICE Italian Trade Agency, Università Popolare Trentina, ISTUM Firenze, Confindustria Padova, Confindustria Trento, Assoimprenditori Alto Adige, Accademia delle Professioni, ITS Digital Academy Mario Volpato).