Sonepar Italia
Sonepar Italia è l'azienda leader nel mercato della distribuzione di materiale elettrico e parte del Gruppo internazionale Sonepar. Con una rete capillare di 160 punti vendita in 17 regioni e un team composto da 2300 dipendenti, Sonepar Italia ha generato un notevole fatturato di 1,5 miliardi di euro nel 2022.
Sonepar Italia - Report di sostenibilità 2022
Con un'esperienza quasi ventennale nella comunicazione di sostenibilità, Sintesi Sostenibile - la business unit di Sintesi Factory - ha curato la redazione del Bilancio di Sostenibilità 2022 di Sonepar Italia.
Il progetto mira a presentare un bilancio di sostenibilità aziendale in modo responsabile e trasparente, mettendo in luce le azioni e gli impatti dell'azienda nel campo dell'ambiente, della società e dell'economia. Questo è supportato da una modalità di presentazione immediata dei dati e delle informazioni, utilizzando tecniche avanzate di data visualization, data storytelling e data storydoing.
In particolare Sintesi Sostenibile ha seguito le seguenti fasi nel processo di redazione del Bilancio di Sostenibilità 2022 di Sonepar Italia:
• Assessment strutturato: analisi degli aspetti chiave della sostenibilità all'interno dell'azienda, mappatura degli impatti e identificazione delle aree prioritarie di intervento
• Strutturazione cruscotto KPI completo: sviluppo dei Key Performance Indicators (KPI) in linea con il framework GRI per misurare e monitorare il progresso verso gli obiettivi sostenibili e valutare il raggiungimento degli stessi
• Attività di stakeholders engagement tramite survey cawi/mawi e realizzazione analisi di materialità: realizzazione delle interviste ai clienti, dipendenti e gli stakeholder per comprendere meglio le loro esigenze e aspettative riguardo alle pratiche sostenibili dell'azienda. Un'approfondita analisi di materialità, ha permesso di identificare i temi ambientali, sociali ed economici rilevanti per il settore e per gli stakeholder
• Data collecting: raccolta integrale dei dati - accurata e approfondita - con intervista a tutte le prime linee aziendali che ha permesso di procedere alla stesura dei contenuti del bilancio
• Idea di comunicazione, progetto generale e data visualization: ideazione del concept grafico, definizione delle immagini, infografiche, formato e stile coerenti con l'immagine aziendale, prestando particolare attenzione all'impaginazione del documento per renderlo accattivante, efficace e facilmente consultabile
• Realizzazione contenuti e stesura testi: scrittura di contenuti pertinenti e informativi, includendo testi chiari e incisivi per comunicare in modo efficace i risultati e gli obiettivi di sostenibilità
• Formazione interna: organizzazione di momenti di formazione e condivisone interna tenuti dal Business Unit Director della divisione Sintesi Sostenibile, Federico Rossi, atti a sensibilizzare il personale di Sonepar Italia sull'importanza della sostenibilità e sul l'utilizzo di queste tematiche anche nell'ottica di posizionamento e relazione con i clienti
• Supporto per la realizzazione del questionario Ecovadis: attività di analisi propedeutica alla realizzazione del bilancio e i contenuti inseriti nel documento sono stati alla base della successiva attività di compilazione del questionario di accreditamento Ecovadis