Proprio perché la sostenibilità assoluta non è facile da raggiungere, i risultati conseguiti di anno in anno vanno adeguatamente comunicati, attraverso un processo che va dal data collecting, al data visualization, al data storytelling. Anche nel 2018 abbiamo avuto l'onore di redigere il rapporto di sostenibilità del Gruppo AGSM, dal data project fino alla realizzazione finale.
Il 2017 ha visto il Gruppo raggiungere una delle migliori performance in termini di sostenibilità. Naturalmente non solo ambientale, ma anche nel campo del sociale e della sostenibilità economica. Non solo il rapporto, ma anche campagne sociali come Verona Sostiene o affissioni a testimonianza dell'impegno nelle energie rinnovabili o nel crescente utilizzo di illuminazione LED a basso consumo nelle strade del capoluogo scaligero.
Elementi che hanno come denominatore comune la sostenibilità, comunicata attraverso media diversificati al vasto pubblico degli stakehoder dell'azienda.
Il gruppo AGSM, in quanto multiutility a stretto contatto con il territorio e stakeholder istituzionali, aveva la necessità di rendere esplicito a livello comunicativo il percorso di sostenibilità intrapreso. Per il Gruppo abbiamo coniato "percorsi sostenibili", un titolo che rende merito al costante e continuo impegno necessario per essere sempre più sostenibili. La sostenibilità infatti è un viaggio in cui la meta si allontana ogni volta che ne scorgiamo i contorni.