

FITT Group, leader e pioniere nello sviluppo e nella produzione di soluzioni altamente innovative per il trasporto e la gestione di fluidi in ambito domestico, professionale e industriale, nel 2024 ha compiuto un passaggio fondamentale nel proprio percorso di sostenibilità, affidandosi a Sintesi Factory per la realizzazione del Bilancio di Sostenibilità 2024, redatto per la prima volta in conformità ai nuovi standard europei ESRS.
Un progetto articolato e complesso, che ha raggiunto il numero significativo di 358 pagine, ha richiesto un intenso lavoro di coordinamento con le funzioni aziendali e con le 11 legal entities del Gruppo, per integrare risultati, azioni e dati eterogenei e restituire una visione unitaria, coerente e strutturata delle performance ambientali, sociali e di governance.
La redazione del bilancio ha rappresentato non solo un adeguamento normativo, ma anche un’opportunità per rafforzare i processi di governance dei dati ESG, rendere confrontabili le informazioni raccolte e consolidare un sistema di rendicontazione allineato ai requisiti ESRS.
Il percorso si è articolato nelle seguenti fasi:
- Assessment documentale iniziale
- Attività di coinvolgimento degli stakeholder (questionari, focus group e interviste)
- Definizione di un cruscotto KPI e raccolta dati
- Aggregazione dei dati ricevuti in forma disaggregata dalle singole legal entities
- Analisi degli impatti, rischi e opportunità (IRO)
- Scrittura integrale dei contenuti
- Impaginazione dei contenuti del documento
Il Bilancio di Sostenibilità 2024 di FITT Group si configura così come uno strumento integrato per consolidare dati, performance e azioni del Gruppo, in grado di supportare le scelte aziendali e accompagnare il percorso verso obiettivi di sostenibilità concreti e misurabili.
Leggi il Bilancio completo:
Siamo qui per supportare le aziende in ogni fase del loro percorso verso la sostenibilità aziendale. Contattaci per sapere come lavoriamo.



