S.E.A. Società Elettromeccanica Arzignanese S.p.A.

Fondata nel 1959, l'azienda è un punto di riferimento nel settore dell'elettricità, evolvendosi da un piccolo laboratorio a una realtà industriale di rilievo. Grazie a un team altamente qualificato, composto da più di 200 professionisti, l'azienda ha rafforzato negli ultimi anni la propria presenza globale, esportando in tutto il mondo gli elevati standard qualitativi del Made in Italy. L'espansione delle attività ha portato alla realizzazione di nuovi insediamenti industriali a Tezze di Arzignano e Montecchio Maggiore all'insegna dell'innovazione e della sostenibilità.

A wire transforming the Future – La sostenibilità prende forma, dal rame alla comunicazione

Per S.E.A. – Società Elettromeccanica Arzignanese S.p.A., realtà di riferimento nella produzione di trasformatori elettrici, abbiamo realizzato un progetto integrato per comunicare in modo efficace e coinvolgente l'impegno per la sostenibilità aziendale

È nato così il concept  “A wire transforming the future”, un’idea che unisce il cuore tecnico dell’azienda alla sua visione responsabile. Il rame, materia prima simbolo della produzione dell'azienda, diventa una metafora: il conduttore di energia e il veicolo di un cambiamento virtuoso. A partire da questo concept, abbiamo sviluppato una campagna pubblicitaria declinata in vari strumenti cartacei e digitali.

Abbiamo trasformato documenti tecnici in un percorso narrativo multicanale, capace di attivare emozioni e generare impatto visivo.

Campagna pubblicitaria 

Per comunicare l'impegno verso la sostenibilità, abbiamo ideato una campagna pubblicitaria in cui visual e testo trasmettano l'approccio al cambiamento e il progetto per  disegnare un nuovo futuro sostenibile.

Strategia

  • "Trasformazione" è la parola chiave attorno alla quale ruota la strategia di comunicazione; un duplice significato: un richiamo core business aziendale e al cambiamento positivo per l'ambiente e la società. 

Obiettivi

  • Comunicare con efficacia un processo di cambiamento aziendale 

Presentazione aziendale

Per supportare la divulgazione del Bilancio di Sostenibilità abbiamo ideato una presentazione aziendale ad alto impatto visivo.

Strategia

  • Slide chiare e leggibili, in linea con la visual identity del bilancio; Infografiche e dati ESG presentati in modo efficace; focus su risultati, obiettivi e progetti sostenibili.

Obiettivi

  • Facilitare il dialogo con clienti, partner e stakeholder

Videoclip sostenibilità

Per raccontare la sostenibilità e la vision aziendale, i principali KPI ambientali, sociali ed economici abbiamo realizzato un videoclip.

Strategia

  • Narrazione fluida pensata per una fruizione trasversale — eventi, fiere, presentazioni, sito web e canali social —.

Obiettivi

  • Coinvolgere pubblici diversi

Contenuti social

Per rendere accessibili e coinvolgenti le caratteristiche tecniche del Bilancio di Sostenibilità abbiamo sviluppato una serie di contenuti social di facile fruizione.

Strategia

  • Progettare post dinamici dalla grafica accattivante per tradurre i dati ESG in messaggi semplici e diretti

Obiettivi

  • Rafforzare la brand awareness e comunicare in modo coerente i valori dell’azienda coinvolgendo la community online

Web site

Per mettere in primo piano l'impegno per la sostenibilità e rafforzare l'idea di comunicazione abbiamo ideato e strutturato una sezione del sito aziendale.

Strategia

  • Struttura facile da navigare, con sezioni chiare e ben organizzate. Pagine responsive che si adattano automaticamente a tutti i device.

Obiettivi

  • Comunicare i risultati raggiunti e l'approccio sostenibile anche in questo strumento di comunicazione istituzionale.