FSE Regione Marche
Fondo Sociale Europeo (FSE) è il principale strumento utilizzato dall’Unione Europea per sostenere l'occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti. La strategia e il bilancio dell'FSE vengono negoziati e decisi insieme dai Paesi dell'UE, dal Parlamento europeo e dalla Commissione. Ogni sette anni, inoltre, i singoli Paesi e la Commissione definiscono i programmi operativi nazionali e regionali.
Evento "Fiera Marche - Opportunità dall'Europa"
Per la Fiera Marche - Opportunità dall’Europa, abbiamo curato l’intero progetto di comunicazione online e offline, seguendo ogni dettaglio per valorizzare un evento unico per il territorio.
Il nostro lavoro è iniziato con l’ideazione e realizzazione dell’elemento grafico principale, adattato a diversi materiali come: banner e totem con indicazioni varie della fiera, cartellonistica e supporti visivi, documentazione ufficiale come programmi degli eventi e workshop.
Abbiamo realizzato una campagna ADV su pagine giornalistiche fisiche e online, un video promozionale per TV, e curato la promozione in radio.
Per la comunicazione digitale, abbiamo promosso l’evento sui canali social, sul sito istituzionale della Regione Marche e su spazi digitali dedicati. Durante i tre giorni della fiera, la gestione è stata in tempo reale, con storie, aggiornamenti live, e video recap quotidiani, raggiungendo oltre 6.000 visualizzazioni nei primi giorni.
Un aspetto centrale è stato il dialogo con i giovani: abbiamo raccolto oltre 35 interviste a beneficiari degli avvisi pubblici del FSE+, studenti partecipanti e scuole professionali invitate. Attraverso le loro voci, abbiamo raccontato il loro punto di vista su temi chiave come il lavoro, il futuro formativo e professionale, e le loro passioni, offrendo uno spaccato autentico delle loro aspirazioni. Un progetto che ha unito creatività, strategia e innovazione per comunicare, ispirare e dare voce a chi rappresenta il futuro del nostro territorio.
Fondo Sociale Europeo Regione Marche
Attività di comunicazione integrata del Fondo Sociale Europeo della Regione Marche per l'ultimo triennio di attuazione del POR FSE 2014-2020 e per l'avvio della nuova programmazione PR FSE +2021-2027.
In particolare l'attività di comunicazione sulle piattaforme social del FSE ha l'obiettivo di coinvolgere i destinatari dei bandi attivi, ma anche gli stakeholders del sistema formativo e dell'istruzione e del mercato del lavoro.
Vengono effettuate le seguenti attività:
1. promozione e divulgazione delle opportunità, avvisi, eventi, novità connesse al POR FSE Marche 2014-2020 e al PR FSE+ 2021-2027
2. condivisione delle notizie connesse al Fondo Sociale Europeo provenienti dall'Unione Europea e dalla Regione Marche
3. reportistica mensile o trimestrale dell'andamento delle piattaforme sociale
4. modifica e integrazione contenuti web site della Regione Marche
Le piattaforme social di utilizzo
Convegno "Giovani & Futuro | NEET: una sfida possibile"
Per il convegno del 28 settembre 2023 svoltosi ad Ancona di FSE Regione Marche, abbiamo curato l'idea di comunicazione e l'allestimento delle sale. Sulle piattaforme social di Marche Europa e sul sito della Regione Marche è stato divulgato l'evento.
A convegno iniziato, sono state avviate le dirette sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dedicato. Inoltre sono state realizzate alcune riprese e interviste a ragazzi e ai beneficiari dei progetti FSE, per il futuro progetto dedicato ai NEET del piano di comunicazione POR FSE Marche 2021/2024.
Progetto "Tocca a te"
Il progetto fa parte del piano di comunicazione POR FSE Marche 2021/2024 ed è rivolto ai giovani NEET: giovani fra i 15 e i 34 anni, che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di formazione, persone sfiduciate, difficili da intercettare che si sentono dimenticate dalle istituzioni, con possibili problemi di marginalizzazione sociale.
L'obiettivo del progetto è di coinvolgere i ragazzi che si trovano in questa situazione ad "attivarsi" per scoprire il proprio potenziale e metterlo in atto. L'idea è di condividere con loro bandi, stage, progetti di formazione utilizzando un linguaggio più possibile vicino al loro e scegliendo soprattutto le piattaforme più adatte per la comunicazione: TikTok.
Convegno "Opportunità Europee per il rilancio delle Marche"
Il 3 aprile 2023 ad Ancona si è svolto in modalità ibrida un evento al fianco delle maggiori istituzioni europee per presentare gli strumenti di sostegno allo sviluppo regionale: Next Generation EU, PNRR, FESR, FSE+ e BEI.
Un evento dal grande numero di adesioni sia in presenza che online, per il quale abbiamo curato l'idea di comunicazione e la realizzazione di supporti grafici quali programma dell'evento, l'invito per i partecipanti, il poster, il banner da terra, cartelline con documentazione varia per i partecipanti in presenza.
Abbiamo curato la comunicazione online dell'evento sui canali social di Marche Europa e sul sito della Regione Marche, gestendo inoltre le dirette sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dedicato.
Seminario "Sistema moda: diamo forma al lavoro"
Il 13 luglio 2023 a Fermo si è svolto un seminario di presentazione dei nuovi corsi di formazione professionale, finanziati con il Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 e dedicato al settore moda e calzaturiero.
Per l'evento abbiamo curato l'idea di comunicazione e la realizzazione di supporti grafici quali:
· programma in formato A4
· il poster con il programma
· il banner da terra
· cartelline con documentazione varia per i partecipanti in presenza
· slide tappo e la slide animata per la diretta streaming
· comunicazione online sui canali social di Marche Europa
L'evento è stato divulgato sia sui canali social di Marche Europa che sul sito della Regione Marche, è stata gestita la diretta streaming sui canali social di Marche Europa e durante l'evento sono state realizzate le interviste ai relatori della tavola rotonda.