BM Tecnologie Industriali, azienda leader nel settore del strumentazione e del monitoraggio della misurazione di portata, livelli, pressione e analisi della qualità delle acque negli acquedotti e nelle fognature, ha affidato a Sintesi Comunicazione il riposizionamento aziendale e del brand.
L’intervento di Sintesi si è sviluppato in primis in un’articolata analisi di marketing basata anche su una survey lanciata verso i clienti, i fornitori e i collaboratori.
Lo studio (concretizzatosi in un documento di quasi 150 pagine) ha condotto a una precisa analisi dei percepiti, dei driver di scelta dei clienti e dei posizionamenti reali dell’azienda e degli altri partner del Gruppo IVS nonchè alla definizione di un’approfondita analisi SWOT e al benchmark con la concorrenza.
Il tutto, ovviamente, con l’obiettivo di dare un preciso inquadramento di marketing all’azienda, supportato altresì da un articolato piano di comunicazione.
Tra le varie risultanze strategiche, di particolare interesse è risultata essere la “mappa delle 9 I di BM” ovvero i fondamentali della marca che poi sono stati utilizzati come fondamento per la redefinizione della corporate image.
Secondo passaggio è stato la definizione di una nuova campagna pubblicitaria, lo studio della nuova monografia aziendale (in fase di pubblicazione) e la ristrutturazione dei siti internet (in fase di progettazione).
Il piano di comunicazione si articola comunque su una serie di tools da sviluppare in un arco temporale di due anni.