SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1
  • sintesi • factory
  • by your side
  • le 4 C
  • sintesi • comunicazione
  • sintesi • sostenibile
  • sintesi • formazione
  • sintesi • eventi
  • storie di successo
  • biblioteca
  • news
  • contatti
✕

Ci risiamo. Lo avevamo scritto un bel po’ di tempo fa (click qui e qui per gli articoli completi) sempre su questo blog e francamente avevamo la speranza che qualcosa sarebbe cambiato, nelle agenzie ma anche (a volte direi soprattutto) nei clienti.
E invece siamo ancora qui a segnalare l’ennesima campagna anatomica. Stavolta “l’innovazione” proviene nientemeno che dalla Svizzera, e precisamente dal marketing management della Geneva Lab, creatori del Geneva Sound System model XS.
La campagna per il lancio del mini sistema hi-fi mostra l’oggetto del desiderio infilato nella tasca degli shorts minimali di una modella.
Gli scatti necessari per trovare la giusta testimonial sono stati oltre 1000 e al casting pare abbiano partecipato le più famose top model planetarie.
Il nome della modella che ha prestato “il volto” a tanto innovativa campagna è segretissimo, anche se non se ne capisce il perché.
Obiettivo dichiarato: “creare un’immagine dal forte impatto visivo”.
E quindi ci risiamo: gli uomini del marketing aziendale hanno pensato che per vendere il loro prodotto la cosa migliore da fare sia ambientarlo proprio lì, vicino vicino.
E ci hanno pure messo la frase ad effetto: “Alza lo sguardo, non ti distrarre”.
Che corrisponde al “Non pensate a un elefante” di George Lakoff e proprio “l’elefante” è la prima cosa che viene in mente.
Trovo profondamente sbagliata la censura tout court.
Così come credo sia fuorviante scavare negli strati testuali di una campagna o di un’immagine per proporre visioni apprezzabili solo dagli addetti ai lavori, ma assolutamente trasparenti per il target dell’advertising in questione.
Il mezzo televisivo, come documentato dal bellissimo “Il corpo delle donne” di Lorella Zanardo, ci propone ogni giorno e sempre più spesso in orari che dovrebbero essere protetti, nudità e volgarità gratuite.
Ci sono campagne in cui la rappresentazione di un corpo femminile o maschile serve a contestualizzare un prodotto o il suo utilizzo, ma non è il caso Geneva Sound System, dove resta oscuro il legame tra un mini impianto stereo e le parti anatomiche di una modella, ancorché coperte.
In ultima analisi, ciò che stupisce è la profonda distonia tra lo stile della campagna in questione e l’immagine dell’azienda che traspare dal sito web.
Un contrasto stridente tra la semplicità e la pulizia grafica del sito, dei packshot di prodotto e le immagini delle montagne e una campagna che sembra fatta più per “l’uomo che non deve chiedere mai”, degli anni ‘80.
Credo che in pubblicità si possano ancora trovare idee interessanti e innovative.
Ma per farlo occorrre ritornare alle idee, alla cultura, lavorare duramente, abbandonando la solita strada che è sempre lì ad allettarci con la sua facilità, il suo essere breve, pianeggiante e ombrosa.
Non c’è gratificazione più grande che raggiungere il medesimo obiettivo percorrendo a volte sentieri impervi, ma aprendo nuove vie di comunicazione.

Share
0

Related posts

In Ferrari Ventilatori soffia il vento della Sostenibilità


Read more

Sonepar Italia, il faro della sostenibilità


Read more

Sostenere la conoscenza, dare voce alla scienza: Sintesi × CICAP Fest 2025


Read more

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Logo | Sintesi Factory

Ti aiutiamo a posizionare il tuo brand, progettiamo per te formazione personalizzata e ti supportiamo nei percorsi di sostenibilità, attraverso progetti di crescita concreti e condivisi, restando sempre non solo al tuo fianco, ma sempre dalla tua parte.


Sintesi Comunicazione di Alessandro Pegoraro & Federico Rossi snc
Via Giotto 55 - 35121 Padova (PD) - Italia
Codice Fiscale e Partita IVA: 03443500289
Codice REA: PD-394290 - SDI SUBM70N

Contatti
info@sintesifactory.it
tel. +39 049 9075943
PEC: sintesicomunicazione@legalmail.it

© 2024 Sintesi Comunicazione. All Rights Reserved.
      Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi scegliere di disattivarli se lo desideri. Impostazione CookieACCETTA RIFIUTAScopri di più
      Privacy & Cookies Policy

      Privacy Overview

      This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
      Necessary
      Sempre abilitato
      Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
      Functional
      Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
      Performance
      Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
      Analytics
      Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
      Advertisement
      Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
      Others
      Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
      ACCETTA E SALVA