SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1
  • sintesi • factory
  • by your side
  • le 4 C
  • sintesi • comunicazione
  • sintesi • sostenibile
  • sintesi • formazione
  • sintesi • eventi
  • storie di successo
  • biblioteca
  • news
  • contatti
✕

L’impaginazione di un documento (brochure, scheda tecnica, giornale, etc.) non è solo una questione estetica.
La scelta di una gabbia grafica, di un colore, l’evidenziazione di un particolare, l’abbinamento di una foto e un testo diventano elementi di comunicazione.
Diventano scelte che possono rafforzare o penalizzare i contenuti.
Non bisogna solo conoscere le tecniche, bisogna sempre mantenere una visione progettuale di insieme.

Ad esempio la prima e la quarta di copertina spesso vengono studiate separatamente pensando che difficilmente vengano fruite congiuntamente.
Spesso però questa visione di insieme deve essere assoggettata non solo a criteri di comunicazione puri ma anche a “vincoli” esterni.

Questo può portare a situazioni “complicate” come quella del Gazzettino uscito domenica 15 gennaio.
La prima pagina, giustamente, è monopolizzata dalla tragedia della Costa Concordia all’Isola del Giglio.
In quarta di copertina campeggia però una pagina pubblicitaria completamente basata su un concorso che come primo premio offre… una crociera.

La prima reazione non può essere che essere di imbarazzo. Le due pagine stridono in maniera forte e non può che prevalere una sensazione quasi di disgusto: “come si può pubblicizzare una crociera quando in prima pagina si parla di morti per un naufragio?”.
Sicuramente la pagina è già programmata da tempo e la posizione di rigore è appunto di rigore. Spostarla in un’altra parte del giornale può essere difficile (e sicuramente non è quello che ha comprato il committente), però… resta quella strana situazione.
Si può optare per far uscire la pagina fra qualche giorno (anche perché l’appeal di quel tipo di  premio è sicuramente minimo a fronte di quanto successo) ma bisogna vedere come è stata programmata la promozione, però… resta quella strana situazione.
La cosa certa è che il messaggio che passa è penalizzante, per il giornale ma anche, forse soprattutto, per l’azienda che comunica.

Secondo voi come ci si deve comportare in queste situazioni?

 

Share
0

Related posts

In Ferrari Ventilatori soffia il vento della Sostenibilità


Read more

Sonepar Italia, il faro della sostenibilità


Read more

Sostenere la conoscenza, dare voce alla scienza: Sintesi × CICAP Fest 2025


Read more

0 Comments

  1. Matteo Vermiglio ha detto:
    16 Gennaio 2012 alle 11:34

    La spiegazione va cercata dietro alle sponsorizzazioni e vendite del quotidiano: senza quelle stridenti pubblicità, il Gazzettino e molti altri quotidiani verrebbero acquistati solamente da bar, parrucchieri ed esercizi commerciali vari, non più dal singolo lettore di un tempo!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Logo | Sintesi Factory

Ti aiutiamo a posizionare il tuo brand, progettiamo per te formazione personalizzata e ti supportiamo nei percorsi di sostenibilità, attraverso progetti di crescita concreti e condivisi, restando sempre non solo al tuo fianco, ma sempre dalla tua parte.


Sintesi Comunicazione di Alessandro Pegoraro & Federico Rossi snc
Via Giotto 55 - 35121 Padova (PD) - Italia
Codice Fiscale e Partita IVA: 03443500289
Codice REA: PD-394290 - SDI SUBM70N

Contatti
info@sintesifactory.it
tel. +39 049 9075943
PEC: sintesicomunicazione@legalmail.it

© 2024 Sintesi Comunicazione. All Rights Reserved.
      Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi scegliere di disattivarli se lo desideri. Impostazione CookieACCETTA RIFIUTAScopri di più
      Privacy & Cookies Policy

      Privacy Overview

      This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
      Necessary
      Sempre abilitato
      Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
      Functional
      Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
      Performance
      Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
      Analytics
      Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
      Advertisement
      Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
      Others
      Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
      ACCETTA E SALVA