Plastotecnica, leader mondiale nella produzione di film tecnici in polietilene per l’imballaggio, ha scelto Sintesi Comunicazione per la realizzazione della nuova corporate image aziendale. L’azienda con base a Bagnoli di Sopra (Padova) ha così rinnovato la fiducia all’agenzia padovana che aveva già realizzato negli anni precedenti la documentazione tecnica commerciale e organizzato la partecipazione alle più importanti fiere settoriali come Emballage di Parigi e Ipak Ima di Milano. La nuova corporate image Plastotecnica rappresenta il primo passo di un ambizioso piano di comunicazione studiato da Sintesi Comunicazione. Piano realizzato sulla base di uno studio complesso (culminato con un piano di comunicazione di 120 pagine) basato su un’articolata analisi di mercato e analisi interna che ha condotto alla definizione e alla condivisione di un nuovo approccio commerciale che vedrà la sua rappresentazione più immediata nei nuovi tools di comunicazione che Sintesi andrà a realizzare. La nuova corporate image quindi non è solo un progetto grafico-visuale ma un progetto di comunicazione più profondo che esplicita la vera essenza di questa importante azienda, con un occhio di riguardo agli obiettivi commerciali e di posizionamento attuali e futuri. Il progetto è partito, quindi, dalla ridefinizione del marchio istituzionale. Un marchio storico e consolidato che comunque aveva in parte esaurito la sua forza comunicativa a fronte dell’importante evoluzione registrata negli ultimi anni dall’azienda. Il nuovo marchio si presenta volutamente in continuità con il precedente ristilizzando in chiave moderna l’isotipo. Completamente nuova la codifica colori con un utilizzo dominante del verde a testimoniare l’anima ecologica di un’impresa operante in un settore tradizionalmente visto come poco attento all’ambiente, e del grigio a rappresentare la professionalità di un’azienda sobria ed elegante nelle sue rappresentazioni esteriori ma molto concreta nella qualità del prodotto e nel servizio a 360 gradi. Scelte cromatiche e visuali in grado di raccontare il sistema “valoriale” Plastotecnica riassunto dal sistema delle “8S” sviluppato in fase di analisi da Sintesi. Il tutto riassunto da un pay-off molto mirato – around your needs – a garantire la massima attenzione verso il cliente e le sue esigenze. Cliente che viene realmente messo al centro dell’attività aziendale. Il nuovo marchio rappresenta solo il primo passo della nuova corporate image. L’intervento di Sintesi ha riguardato anche la più ampia copy strategy e in generale il tone of voice della comunicazione. Elementi che sono ben riassunti dai nuovi supporti di comunicazione istituzionale e commerciale che verranno presentati in anteprima alla fiera di Francoforte (e che per ovvi motivi non possiamo ancora presentare nel nostro sito, rimandavi così alla seconda puntata). Il nuovo marchio Plastotecnica Il sistema “valoriale” delle “8S”