SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1
  • sintesi • factory
  • by your side
  • le 4 C
  • sintesi • comunicazione
  • sintesi • sostenibile
  • sintesi • formazione
  • sintesi • eventi
  • storie di successo
  • biblioteca
  • news
  • contatti
✕

Massimo Vignelli è un designer di fama mondiale.
Scorrendo la sua biografia su wikipedia si può leggere un elenco quasi infinito di premi e riconoscimenti.
Le sue capacità sono fuori discussione.
Un progetto di Vignelli può valere 200 mila euro?
In linea generale, la risposta può essere affermativa. Ma subito dopo bisogna specificare: dipende dal progetto.

Nelle ultime settimane tutti i blog specialistici del mondo della grafica e della comunicazione hanno fatto sentire il proprio disappunto per un progetto “particolare” costato proprio 200 mila euro.
Ma ripercorriamo brevemente i fatti.

Salerno è una città che sta seguendo (a meno stando alle parole dei suoi amministratori) un importante percorso di ammodernamento.
Il sindaco De Luca ha dichiarato: “Salerno sta vivendo un momento di profonda trasformazione urbana: una situazione che non trova, in questo momento, riscontro in nessun’altra realtà al mondo. La concentrazione di opere affidate ai maggiori architetti viventi è il frutto di una visione iniziale che ci ha portato all’attuazione di un disegno consapevole di intervento urbanistico che punta sull’eccellenza e ne fa un tratto dominante. Questa scelta si rivela fondamentale perché è l’unica che ci consente di competere a livello internazionale, offrendo, nello stesso tempo, ai nostri giovani una grande occasione di arricchimento culturale”.


In questo contesto anche l’immagine della città doveva essere ammodernata e comunicata.
E, come insegnano i sacri testi, il tutto deve partire da un marchio. Un marchio forte, distintivo, riconoscibile.
Da qui l’incontro tra la città campana e il designer.
Spiega sempre De Luca: “il logo di Salerno creato da Vignelli sarà il tratto distintivo che caratterizzerà la città e gli eventi che in essa avranno luogo, fino a diventarne il segno identificativo a livello internazionale“.

Il brief è semplice. Il marchio dovrà comunicare l’apertura e la dinamicità di una città che vede nella sua solarità e nel suo mare alcuni tratti fortemente distintivi.
Il risultato prodotto da Vignelli presenta tutte queste caratteristiche: l’iniziale della città con i colori di sole, il cielo e il mare.
Il tutto per la modica cifra di 200 mila euro.
Peccato che il risultato prodotto sia stato questo


Un risultato decisamente poco creativo, poco innovativo, poco caratterizzante soprattutto se portato su scala internazionale.
Un logo completamente assente di personalità, quasi banale.
Un logo presentato così da Vignelli: “la fama di Salerno a livello mondiale mi ha indotto a tentare un esperimento mai provato, che si è sviluppato attraverso la realizzazione di una nuova identità visiva: da una parte la comunicazione più strettamente istituzionale con un logo municipale riservato agli atti ed ai documenti di natura amministrativa; dall’altra un “brand” capace di fare riconoscere immediatamente Salerno in tutto il mondo“.

Può un progetto valere 200 mila euro? Sicuramente si. Sicuramente questo non è il caso.
Secondo voi?

Share
0

Related posts

In Ferrari Ventilatori soffia il vento della Sostenibilità


Read more

Sonepar Italia, il faro della sostenibilità


Read more

Sostenere la conoscenza, dare voce alla scienza: Sintesi × CICAP Fest 2025


Read more

0 Comments

  1. Cloe ha detto:
    15 Dicembre 2011 alle 12:08

    Mi ricorda un aspirina, con annesso Marchio!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Logo | Sintesi Factory

Ti aiutiamo a posizionare il tuo brand, progettiamo per te formazione personalizzata e ti supportiamo nei percorsi di sostenibilità, attraverso progetti di crescita concreti e condivisi, restando sempre non solo al tuo fianco, ma sempre dalla tua parte.


Sintesi Comunicazione di Alessandro Pegoraro & Federico Rossi snc
Via Giotto 55 - 35121 Padova (PD) - Italia
Codice Fiscale e Partita IVA: 03443500289
Codice REA: PD-394290 - SDI SUBM70N

Contatti
info@sintesifactory.it
tel. +39 049 9075943
PEC: sintesicomunicazione@legalmail.it

© 2024 Sintesi Comunicazione. All Rights Reserved.
      Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi scegliere di disattivarli se lo desideri. Impostazione CookieACCETTA RIFIUTAScopri di più
      Privacy & Cookies Policy

      Privacy Overview

      This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
      Necessary
      Sempre abilitato
      Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
      Functional
      Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
      Performance
      Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
      Analytics
      Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
      Advertisement
      Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
      Others
      Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
      ACCETTA E SALVA