Panta rei, ogni cosa scorre, tutto è in divenire. BM Tecnologie Industriali e 2F Water Venture lo sanno bene e mirano a obiettivi di progresso costante lungo il percorso verso un modello di sviluppo sostenibile. BM si dedica all’ottimizzazione della gestione delle reti idriche e fognarie, mentre 2F è specializzata nello sviluppo di tecnologie avanzate per la localizzazione delle perdite idriche nelle reti acquedottistiche.
Per entrambe, la sostenibilità è una risorsa vitale così come l’acqua che gestiscono; per il secondo anno consecutivo, le due aziende si sono affidate a Sintesi Factory per la redazione del loro bilancio di sostenibilità.
Il progetto è iniziato con una fase di assessment, durante la quale Sintesi Factory ha analizzato gli obiettivi già raggiunti, individuato gli strumenti di governance ed effettuato una prima mappatura della catena del valore. Questa analisi approfondita ha permesso di identificare le aree prioritarie di intervento delle due aziende, segnando l’inizio del percorso di rendicontazione. Così il lavoro di Sintesi Sostenibile ha iniziato a trovare il suo ritmo, come onde che si susseguono secondo un’incessante armonia.
Al fine di misurare i principali parametri della sostenibilità, Sintesi ha definito un cruscotto di KPI, l’insieme di indicatori che consentono alle aziende di prendere consapevolezza dei propri impatti, positivi e negativi. Così come il fiume fluisce, si adatta e riflette il paesaggio che attraversa, la sostenibilità aziendale prende forma e trova espressione nelle dimensioni misurate dal bilancio.
La raccolta dei dati ha coinvolto direttamente gli ecosistemi di entrambe le aziende, garantendo che ogni informazione provenisse da fonti verificabili e affidabili. Ogni parametro, trasparente come l’acqua, rivela la limpidezza dei progressi o la presenza di ostacoli da superare, guidando le aziende verso un flusso più equilibrato e sostenibile.
La fase di stakeholder engagement è stata condotta con altrettanta attenzione. Sintesi Factory ha coordinato un dialogo strutturato con dipendenti, fornitori e clienti, raccogliendo feedback e punti di vista che hanno arricchito il bilancio e garantito un allineamento con le aspettative di tutte le parti interessate, che ha portato a un’approfondita analisi di materialità.
Infine, il team grafico ha reso i bilanci più fruibili e visivamente accattivanti, sviluppando un concept grafico in linea con l’identità e lo stile delle aziende e impiegando innovative tecniche di data visualization e data storytelling.Con il supporto di Sintesi Factory, BM e 2F continuano a dimostrare che la sostenibilità è una risorsa preziosa e insostituibile, che permette di percorrere nuovi sentieri di sviluppo e di confluire in un oceano di opportunità di crescita.
Siamo qui per supportare le aziende in ogni fase del loro percorso verso la sostenibilità aziendale. Contattaci per sapere come lavoriamo.