Un barchetta che naviga in un mare di carta allo slogan “cultura dA MARE”. Questa l’immagine scelta per la nuova edizione del Candiani Summer Fest.
La rassegna culturale (letteratura, cinema, musica) organizzata a Mestre dal Centro Culturale Candiani quest’anno avrà come tema esclusivo il mare.
Per comunicare l’importante evento si è optato per un’immagine di grande impatto e forte ricordo in grado di trasmettere i valori fondanti della manifestazioni: la diffusione di una cultura alla portata di tutti.
Così il magazine mensile CandianiNews è stato reinterpretato in modo innovativo e simpatico per costruire la barchetta avvolta da flutti di post-it.
Il risultato è una comunicazione originale, rivolta a un target molto ampio che deve essere coinvolto in modo emozionante e più informale rispetto alle tradizionali “comunicazioni culturali”.
L’idea iniziale è stata sviluppata dal gruppo che ha partecipato alla IV edizione del Corso Graficamente. Corso di grafica pubblicitaria organizzato dal Centro Candiani e curato dalla prof. ssa Daniela Rossi dell’Università di Venezia che ha tenuto le dieci lezioni programmate insieme ad Alessandro Pegoraro e Federico Rossi di Sintesi Comunicazione.
La direzione creativa e la gestione della campagna è stata curata integralmente da Sintesi.
L’immagine, declinata su numerosi mezzi, in questi giorni campeggia in particolare a Mestre e Venezia sia con delle grandi affissioni sia con una capillare azione di affissioni tradizionali.
Per informazioni sul programma degli incontri che si terranno dal 3 giugno al 15 luglio: www.centroculturalecandiani.it