SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1
  • sintesi • factory
  • by your side
  • le 4 C
  • sintesi • comunicazione
  • sintesi • sostenibile
  • sintesi • formazione
  • sintesi • eventi
  • storie di successo
  • biblioteca
  • news
  • contatti
✕

Da qualche giorno imperversa nei palinsesti pubblicitari delle varie TV nazionali “Milioni di attimi”, la nuova campagna Enel firmata Saatchi & Saatchi.
Lo spot, nei due format di 30 e 60 secondi narra tre diverse storie: quella di un giovane atleta che gareggia con la bmx con grande fatica e nonostante un infortunio, un’altra di un padre anziano che ricorda la propria vita di sacrifici fatti per far laureare il figlio, la terza di una giovane donna incinta che ripercorre i momenti più (e meno) belli della sua gravidanza.
Tutte e tre le storie si concludono con la stessa headline (QUANTA ENERGIA C’È IN UN ATTIMO?) e con il momento che le sublima: il salto mortale con la bmx, la laurea del figlio, il parto della ragazza e la voce fuori campo che recita: “CINQUANT’ANNI DI ENERGIA, MILIONI DI ATTIMI INSIEME”.
Buona l’idea, belle le storie, ottima la narrazione, fantastico il montaggio, meravigliosa la fotografia, assolutamente struggente Elvis Presley che canta. Ci si può immedesimare e ci si può pure commuovere.
Però… guardandomi un po’ intorno online ma non solo, percepisco in tutto questo una nota stonata, un contrasto, una crepa.
Perché in rete ci sono vari siti e blog che parlano di Enel come del “killer del clima”. L’azienda infatti risulterebbe al primo posto in Italia per emissioni di anidride carbonica (responsabile del suuriscaldamento terrestre), con oltre 36 milioni di tonnellate emesse nel 2011.  Cioè 1 tonnellata al secondo, che proprio poco non è.
Ecco la nota stonata. Una campagna coinvolgente, dai toni ovattati, che ci fa commuovere, da un lato.
Promossa da un’azienda che – in altre campagne – si presenta come votata alle energie rinnovabili.
Dall’altro la gravissima accusa di sconvolgere il clima utilizzando il carbone, uno dei combustibili più obsoleti e inquinanti, per produrre energia.
E quindi, per esempio, di dare un pessimo futuro proprio al neonato dello spot.
La fiction e la realtà in questo caso fanno a pugni.
Perché la campagna in questione e anche quelle precedenti incentrate sull’utilizzo delle fonti rinnovabili appaiono come una bella “mano di verde”, il solito greenwashing, con cui si tenta di dare una parvenza di ecosostenibilità ad aziende che proprio ecosostenibili non sono.
La campagna costa 8.000.000 di euro (sì, avete letto bene sono proprio ottomilionidieuro).
Che forse si potevano spendere per fare una comunicazione un un po’ meno emozionale, ma un poò più concreta, che magari spiegasse direttamente (e dimostrasse, con i fatti, perchè a parole siamo capaci tutti) che non è vero che ENEL inquina, che l’azienda è fortemente orientata verso le fonti rinnovabili.
Magari si sarebbero potuti aprire alle associazioni ambientaliste i siti “incriminati”, e dimostrare che le centrali a carbone sono certamente un problema, ma che sono state adottate tutte le misure per ridurre al massimo l’inquinamento.
Ma, forse, dimostrare con i fatti non è proprio così semplice…

Share
0

Related posts

In Ferrari Ventilatori soffia il vento della Sostenibilità


Read more

Sonepar Italia, il faro della sostenibilità


Read more

Sostenere la conoscenza, dare voce alla scienza: Sintesi × CICAP Fest 2025


Read more

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Logo | Sintesi Factory

Ti aiutiamo a posizionare il tuo brand, progettiamo per te formazione personalizzata e ti supportiamo nei percorsi di sostenibilità, attraverso progetti di crescita concreti e condivisi, restando sempre non solo al tuo fianco, ma sempre dalla tua parte.


Sintesi Comunicazione di Alessandro Pegoraro & Federico Rossi snc
Via Giotto 55 - 35121 Padova (PD) - Italia
Codice Fiscale e Partita IVA: 03443500289
Codice REA: PD-394290 - SDI SUBM70N

Contatti
info@sintesifactory.it
tel. +39 049 9075943
PEC: sintesicomunicazione@legalmail.it

© 2024 Sintesi Comunicazione. All Rights Reserved.
      Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi scegliere di disattivarli se lo desideri. Impostazione CookieACCETTA RIFIUTAScopri di più
      Privacy & Cookies Policy

      Privacy Overview

      This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
      Necessary
      Sempre abilitato
      Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
      Functional
      Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
      Performance
      Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
      Analytics
      Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
      Advertisement
      Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
      Others
      Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
      ACCETTA E SALVA