Dopo tanto rumore Facebook è approdato in Borsa.
Ed è stata un’entrata decisamente spettacolare.
Dopo l’euforia del primo giorno, il segno meno è intervenuto a spegnere gli entusiasmi, al punto che alcuni risparmiatori hanno intentato causa a Zuckerberg e alla Morgan Stanley (la società incaricata di gestire il collocamento del titolo) per “eccesso di ottimismo” ovvero per aver sopravvalutato il titolo rispetto alle reali potenzialità future.
A prescindere dall’analisi tecnica (che lasciamo a chi è decisamente più esperto di noi) una domanda sorge comunque spontanea: se l’esperienza di Facebook nei mercati finanziari dovesse essere fallimentare che ripercussioni si possono prospettare per il miliardo di utenti?
Qualcuno già preavvisa una potenziale introduzione di una fee di iscrizione e/o gestione del proprio profilo, ovvero il decadimento del vero plus dei social network: la gratuità.
Se questo scenario dovesse veramente diventare realtà, voi cosa fareste?
[polldaddy poll=6256367]
4 Comments
Credo che come privato lascerei Facebook.
E credo che lo farebbero in molti. C’è ovviamente da chiedersi quali sarebbero le mosse successive del buon Zuckenberg.
Offrire maggiori servizi cercando di intercettare un maggior numero di aziende?
Tutto dipende da quanto grave sarà l’emorragia…
Credo che come privato lascerei Facebook.
E credo che lo farebbero in molti. C’è ovviamente da chiedersi quali sarebbero le mosse successive del buon Zuckenberg.
Offrire maggiori servizi cercando di intercettare un maggior numero di aziende?
Tutto dipende da quanto grave sarà l’emorragia…
E’ da qualche anno che in azienda ci chiediamo dove sta la “ciccia” di FB. Google quando si quotò aveva già un chiaro modello di business ma a quanto so FB al momento campa solo di banner, il che non può durare a lungo visto i costi di struttura. Magari saranno costretti a vendere i profili alle aziende consumer e in tal caso sarò contento di non aver mai condiviso granché se non le mie idee “pubbliche”.
E’ da qualche anno che in azienda ci chiediamo dove sta la “ciccia” di FB. Google quando si quotò aveva già un chiaro modello di business ma a quanto so FB al momento campa solo di banner, il che non può durare a lungo visto i costi di struttura. Magari saranno costretti a vendere i profili alle aziende consumer e in tal caso sarò contento di non aver mai condiviso granché se non le mie idee “pubbliche”.