SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1
  • sintesi • factory
  • by your side
  • le 4 C
  • sintesi • comunicazione
  • sintesi • sostenibile
  • sintesi • formazione
  • sintesi • eventi
  • storie di successo
  • biblioteca
  • news
  • contatti
✕

Lo dicevano già i vecchi saggi: “un’immagine vale più di cento parole”.
E questo vale ancor più oggi. La comunicazione, andando sempre più veloce e dovendo rompere una barriera di attenzione selettiva sempre più alta, si struttura in modo prioritario sull’impatto della parte visuale rispetto a quella contenutistica.
Ecco che la scelta dei supporti iconografici diventa centrale e strategica.
Non ci soffermiamo in questo post sul delicato lavoro che sta dietro all’ideazione di un concept visuale e alla correlata scelta e/o realizzazione di una foto. Ci limitiamo solo a considerare una cosa: le foto si pagano.

La diffusione e la disponibilità illimitata in internet di fotografie di qualsiasi tipo e la possibilità, ad esempio, di fare una ricerca mirata solo per immagini tramite i motori di ricerca stanno facendo diffondere la falsa credenza che le stesse immagini siano liberamente e gratuitamente scaricabili.

Tralasciamo l’aspetto tecnico che le foto “disponibili” in internet siano a bassissima risoluzione (per ottimizzare i tempi di accesso alle pagine) e quindi sostanzialmente inutilizzabili soprattutto per la stampa.
Il problema di fondo è che le foto “gratuite” non esistono!
La foto è il risultato di una produzione artistica (di un professionista che fa questo come lavoro e che quindi dalla “vendita” o meglio dalla cessione dei diritti di utilizzo dei suoi scatti trae i propri ritorni) al pari di un film o di un disco. Come per vedere un film (al cinema o in dvd) siamo disposti a pagare, allo stesso modo per utilizzare una foto su una pagina pubblicitaria, su una copertina di una brochure, su un banner internet dobbiamo riconoscere un quantum. E il quantum va riconosciuto per tutte le foto (a meno che non siano direttamente realizzate dall’azienda e anche in questo caso è consigliabile formalizzare un accordo con chi ha scattato), anche per la piccola immagine che inseriamo in una pagina interna di una catalogo.

Le fonti possono essere diverse e in funzione delle fonti può variare in modo sensibile l’investimento richiesto.
Le foto possono essere “acquisibili” da banche immagine royalty free. In questo caso i vincoli temporali e di destinazione dell’utilizzo sono meno vincolanti ma si deve pur sempre riconoscere una fee per l’utilizzo anche se la foto non sarà in esclusiva.
Molto più costose le cosiddette foto di “stock”. In questo caso la banca immagine può riconoscere un’esclusiva settoriale ma il diritto di utilizzo (e il costo relativo) è subordinato alla tipologia e alla copertura territoriale del mezzo di comunicazione nonché al periodo di utilizzo e spesso può essere un costo molto alto.
In molti casi può risultare più funzionale far realizzare la foto “ad hoc” da un fotografo professionista. Grazie al suo intervento (magari supervisionato dall’art director dell’impresa di comunicazione) si otterrà un foto assolutamente in linea con le aspettative, unica e irripetibile. In questo caso starà all’accordo tra le parti definire le modalità di corresponsione/fruizione del diritto di utilizzo ma anche in questo caso ci sarà un investimento da sostenere.
E di investimento, non di costo, dobbiamo parlare perché l’immagine è fondamentale per aumentare la “performance” della comunicazione.
Perché investire migliaia di euro per acquistare spazi pubblicitari se poi la pagina, a prescindere dalla bontà dell’idea creativa, viene “menomata” dall’utilizzo di foto scadenti, magari scaricate “indebitamente” da internet?
Perché investire centinaia di migliaia di euro per un nuovo prodotto se poi, quando andiamo a proporlo ai nostri clienti potenziali, utilizziamo delle foto insoddisfacenti magari realizzate con un telefonino?

Share
0

Related posts

In Ferrari Ventilatori soffia il vento della Sostenibilità


Read more

Sonepar Italia, il faro della sostenibilità


Read more

Sostenere la conoscenza, dare voce alla scienza: Sintesi × CICAP Fest 2025


Read more

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Logo | Sintesi Factory

Ti aiutiamo a posizionare il tuo brand, progettiamo per te formazione personalizzata e ti supportiamo nei percorsi di sostenibilità, attraverso progetti di crescita concreti e condivisi, restando sempre non solo al tuo fianco, ma sempre dalla tua parte.


Sintesi Comunicazione di Alessandro Pegoraro & Federico Rossi snc
Via Giotto 55 - 35121 Padova (PD) - Italia
Codice Fiscale e Partita IVA: 03443500289
Codice REA: PD-394290 - SDI SUBM70N

Contatti
info@sintesifactory.it
tel. +39 049 9075943
PEC: sintesicomunicazione@legalmail.it

© 2024 Sintesi Comunicazione. All Rights Reserved.
      Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi scegliere di disattivarli se lo desideri. Impostazione CookieACCETTA RIFIUTAScopri di più
      Privacy & Cookies Policy

      Privacy Overview

      This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
      Necessary
      Sempre abilitato
      Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
      Functional
      Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
      Performance
      Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
      Analytics
      Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
      Advertisement
      Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
      Others
      Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
      ACCETTA E SALVA