SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1
  • sintesi • factory
  • by your side
  • le 4 C
  • sintesi • comunicazione
  • sintesi • sostenibile
  • sintesi • formazione
  • sintesi • eventi
  • storie di successo
  • biblioteca
  • news
  • contatti
✕

Tante volte nel corso della nostra attività ci è capitato di sentire i clienti commentare: “cosa ci vuole, tanto con il computer è un attimo”.
Come se la creatività, l’idea, l’intuizione vincente fossero esclusivamente legati a un freddo algoritmo informatico o a un semplice comando di photoshop.
A questi clienti siamo soliti rispondere con una domanda: “se è sufficiente avere il mezzo allora basta che lei salga su una ferrari per diventare campione del mondo di formula 1 come Schumacher?”.
A quel punto il cliente comincia a porsi degli interrogativi, visto che quasi sicuramente (almeno che non lavoriate per la LaudaAir) non sarà stato un campione del mondo.
La “macchina” non è sufficiente, ci vuole la persona. E sono proprio le persone che i clienti “comprano” quando si affidano ai servizi di consulenza.
La persona oltre a far funzionare al meglio la “macchina” (visto che ha una competenza tecnica specifica) ci mette anche quel qualcosa in più che gli permette di tradurre in realtà un mix di esperienza, di sensibilità, di conoscenze maturate nel corso degli anni, toccando con mano ogni giorno tutte le problematiche della comunicazione.
Ma spesso è proprio questo aspetto a mettere in imbarazzo certi clienti.
Il saper di “dipendere” da altre persone, quindi da un rapporto di interazione unico nel suo divenire, crea in alcuni casi un senso di disagio come se si palesasse un senso di inferiorità che non ha comunque riscontro nella realtà delle cose.
In alcuni frangenti, il cliente fa difficoltà ad affidarsi ad altre persone. Lo percepisce come una perdita di controllo, una perdita della facoltà di scelta, forse una perdita di potere contrattuale.
Con le “macchine” è una fredda questione di affidabilità (funziona o non funziona), con le persone è una questione di fiducia quindi qualcosa di molto più complesso che può essere letta come una maggiore vulnerabilità.
A volte sembra quasi subentrare una gara a dover dimostrare che i suggerimenti del consulente sono si utili ma non indispensabili.
Una gara inutile perché l’interesse del consulente non è vedere “vincere” le proprie idee ma veder “vincere” il cliente.
Perché se vince il cliente vince anche il rapporto consulente-cliente: un rapporto fiduciario destinato a durare nel tempo.

Share
0

Related posts

In Ferrari Ventilatori soffia il vento della Sostenibilità


Read more

Sonepar Italia, il faro della sostenibilità


Read more

Sostenere la conoscenza, dare voce alla scienza: Sintesi × CICAP Fest 2025


Read more

0 Comments

  1. giulio ha detto:
    3 Maggio 2010 alle 11:49

    Quando si vende l’intangibile l’unica cosa che si compra ex-ante è la fiducia.
    Ed è proprio la fiducia la chiave di volta.
    Fiducia, che come avete giustamente evidenziato, è qualcosa di molto più complesso dell’affidabilità.

    Rispondi
  2. marco ha detto:
    3 Maggio 2010 alle 11:52

    La fiducia…
    Molte volte mi sono trovato, nella mia posizione di responsabile marketing, con consulenti in grado di “carpire” inizialmente la fiducia per poi trovarsi a vendere fumo…

    Rispondi
  3. diego ha detto:
    4 Maggio 2010 alle 04:46

    Complimenti per la qualità dei post !

    Rispondi
  4. Ho un mac, quindi sono un pubblicitario. « Sintesicomunicazione's Blog ha detto:
    30 Marzo 2011 alle 09:55

    […] una padella?”. Solo leggendo le prime righe, il collegamento a un nostro post di un anno fa (quando per vincere non è sufficiente la macchina) è stato immediato (in realtà l’articolo poi parlava di tematiche più ampie legate […]

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Logo | Sintesi Factory

Ti aiutiamo a posizionare il tuo brand, progettiamo per te formazione personalizzata e ti supportiamo nei percorsi di sostenibilità, attraverso progetti di crescita concreti e condivisi, restando sempre non solo al tuo fianco, ma sempre dalla tua parte.


Sintesi Comunicazione di Alessandro Pegoraro & Federico Rossi snc
Via Giotto 55 - 35121 Padova (PD) - Italia
Codice Fiscale e Partita IVA: 03443500289
Codice REA: PD-394290 - SDI SUBM70N

Contatti
info@sintesifactory.it
tel. +39 049 9075943
PEC: sintesicomunicazione@legalmail.it

© 2024 Sintesi Comunicazione. All Rights Reserved.
      Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi scegliere di disattivarli se lo desideri. Impostazione CookieACCETTA RIFIUTAScopri di più
      Privacy & Cookies Policy

      Privacy Overview

      This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
      Necessary
      Sempre abilitato
      Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
      Functional
      Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
      Performance
      Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
      Analytics
      Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
      Advertisement
      Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
      Others
      Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
      ACCETTA E SALVA