SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1
  • sintesi • factory
  • by your side
  • le 4 C
  • sintesi • comunicazione
  • sintesi • sostenibile
  • sintesi • formazione
  • sintesi • eventi
  • storie di successo
  • biblioteca
  • news
  • contatti
✕

Da sempre il settore automobilistico rappresenta, anche grazie alla presenza di alcuni big spender, una fucina di creatività innovativa anche sul versante pubblicitario.
Negli ultimi anni, però, i sussulti degni di nota sono stati pochi. L’advertising, anche sul versante dei commercial televisivi, si è tendenzialmente appiattito portando anche ad alcuni casi di “clonazione”.
Lo spostamento del focus dalle prestazioni pure di prodotto ad altri aspetti quali i consumi, l’eco-sostenibilità, lo status symbol ha segnato un po’ la fine di quelle pubblicità fotocopia che mostravano la vettura sfrecciare con agilità su strade deserte immerse in ambienti sconfinati.
Oggi è la stagione dell’auto-antropomorfa.
Riprendendo spunti dalla cultura hip-hop o dai successi cinematografici, le macchine saltano, ballano, fanno salti mortali.
Il messaggio spesso non è così evidente, mentre è evidente l’uso (e l’abuso) di grandi effetti speciali (e di grandi budget). Tipico l’esempio delle auto-danzanti di Citroen ripreso oggi da Nissan.
Stesso discorso vale per il filone “seduzione-allusione” ben rappresentato dallo spot di qualche anno fa dell’Alfa GT oggi ripreso dalla Hyundai. Ambedue gli spot giocano su una situazione molto “provocante” che poi si conclude con il colpo di scena “familiare”.
Tutto questo non toglie che negli ultimi anni l’automotive ha prodotto anche grandissimi spot. Mitico resta quello della Peugeot 205 che giustamente ha vista riconosciuta la creatività con numerosi premi e con il leone a Cannes.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=42tXAzlsH5Y&feature=related]

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=Y-k6heQUZRc&feature=related]

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=9URq5drec7A&feature=related]

Purtroppo non siamo riusciti a trovare un link allo spot Hyundai. È comunque attualmente on air….

Abbiamo ovviamente trovato il mitico spot della Peugeot 206

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=50A9wjJ40Dk&feature=related]

Share
0

Related posts

In Ferrari Ventilatori soffia il vento della Sostenibilità


Read more

Sonepar Italia, il faro della sostenibilità


Read more

Sostenere la conoscenza, dare voce alla scienza: Sintesi × CICAP Fest 2025


Read more

0 Comments

  1. Francesco ha detto:
    5 Ottobre 2009 alle 11:06

    Ho presente a quale pubblicità Hyundai alludete.
    Lo spot si basa sul ping pong di immagini tra un affascinante signore che guida la vettura per andare a prendere un’avvenente signora che si sta preparando per una serata high level.
    L’alternanza di immagini fa intendere una serata molto allettante per poi chiudersi con il signore che arriva a casa e in realtà l’avvenente signora è sua moglie con tanto di due figli che corrono amorevolmente verso il padre.
    Diciamo che soprattutto la chiusura riprende molto lo spot dell’alfa gt….

    Rispondi
  2. Diego ha detto:
    5 Ottobre 2009 alle 12:01

    Incuriosito dal post, sono andato a caccia degli spot della Hyundai; eccone alcuni di divertenti:
    http://www.youtube.com/watch?v=MPoShpdqoIM
    http://www.youtube.com/watch?v=0qRLVmwsGU8

    Rispondi
    • Federico_Sintesi ha detto:
      5 Ottobre 2009 alle 12:17

      Lo spot da te postato è effettivamente molto divertente e di impatto ma pensa che in Australia è stato censurato.
      E non è la prima volta che la Hyundai cade sotto la mannaia dei censori.
      Anche questo spot ha subìto la stessa sorte.

      http://www.youtube.com/watch?v=bThfIpz_hcs

      Rispondi
  3. Maria Grazia ha detto:
    5 Ottobre 2009 alle 17:55

    Il nuovo spot della Hyundai (quello che si chiude con moglie e figli) mi fa un po’ dejà vu con quello dell’Alfa.
    Però lo spot del bambino autista e ancor più quello dei sedili reclinabili sono decisamente impattanti.

    Rispondi
  4. Maria Grazia ha detto:
    10 Novembre 2009 alle 18:20

    A proposito, ma quanto bello era lo spot della Peugeot 206…..

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Logo | Sintesi Factory

Ti aiutiamo a posizionare il tuo brand, progettiamo per te formazione personalizzata e ti supportiamo nei percorsi di sostenibilità, attraverso progetti di crescita concreti e condivisi, restando sempre non solo al tuo fianco, ma sempre dalla tua parte.


Sintesi Comunicazione di Alessandro Pegoraro & Federico Rossi snc
Via Giotto 55 - 35121 Padova (PD) - Italia
Codice Fiscale e Partita IVA: 03443500289
Codice REA: PD-394290 - SDI SUBM70N

Contatti
info@sintesifactory.it
tel. +39 049 9075943
PEC: sintesicomunicazione@legalmail.it

© 2024 Sintesi Comunicazione. All Rights Reserved.
      Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi scegliere di disattivarli se lo desideri. Impostazione CookieACCETTA RIFIUTAScopri di più
      Privacy & Cookies Policy

      Privacy Overview

      This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
      Necessary
      Sempre abilitato
      Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
      Functional
      Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
      Performance
      Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
      Analytics
      Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
      Advertisement
      Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
      Others
      Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
      ACCETTA E SALVA