SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1SintesiFactory-neg_Tavola disegno 1
  • sintesi • factory
  • by your side
  • le 4 C
  • sintesi • comunicazione
  • sintesi • sostenibile
  • sintesi • formazione
  • sintesi • eventi
  • storie di successo
  • biblioteca
  • news
  • contatti
✕

Internet ha rivoluzionato il modo di relazionarsi e ha cambiato per sempre il modo di comunicare delle imprese. E gli effetti di internet hanno cambiato profondamente anche il modo di fare le fiere.

Una volta si partecipava a queste manifestazioni principalmente per fare new business. Uno strumento valido per attirare nuovi clienti era lanciare in anteprima dei nuovi prodotti, spesso tenuti segreti fino a quel momento.
Effettivamente la fiera era uno dei pochi momenti per presentare, anche fisicamente, un nuovo prodotto a un pubblico ampio e selezionato.

Internet ha sconvolto questo paradigma.

Gestendo bene tutte le leve della comunicazione innovativa e tradizionale (strategie di advertising, operazioni on-line, azioni sulla forza vendita e sulla catena distributiva, etc.) i nuovi prodotti possono essere oggi lanciati in qualsiasi momento.

Ma allora cosa ci andiamo a fare in fiera?

Tenute ferme le volontà di trovare nuovi clienti e di prevenire le tanto temute frasi della concorrenza “non è venuto in fiera, vuol dire che non se la passa bene”, l’obiettivo principale diventa la gestione della relazione e il recupero del contatto umano che la rete, ovviamente, non può garantire.
Ecco che lo stand si evolve: non più maxi vetrina di prodotti ma ambiente studiato per rilanciare messaggi istituzionali e per stimolare appunto la relazione e la fidelizzazione.
Non più un negozio ma una lounge area dove ricevere, ascoltare e coccolare i clienti… vecchi e nuovi.

Sintesi per Plastotecnica. Lo stand diventa lounge area

Sintesi per Plastotecnica. Lo stand diventa lounge area

Share
0

Related posts

In Ferrari Ventilatori soffia il vento della Sostenibilità


Read more

Sonepar Italia, il faro della sostenibilità


Read more

Sostenere la conoscenza, dare voce alla scienza: Sintesi × CICAP Fest 2025


Read more

0 Comments

  1. Matteo Granziero ha detto:
    26 Agosto 2009 alle 12:40

    Credo francamente che le fiere in West Europe siano mature ed abbiano il solo scopo di mostrarsi in salute, come dice l’articolo.
    Al di là del momento critico, la mia esperienza però mi fa pensare che per i paesi East Europe esse abbiano ancora la capacità di generare business.

    Rispondi
    • Federico_Sintesi ha detto:
      26 Agosto 2009 alle 13:04

      Matteo, sono pienamente d’accordo con te.
      Infatti il suggerimento che spesso diamo è quello di ponderare bene l’investimento nelle fiere.
      L’ingente budget richiesto dalle fiere di portata internazionale può essere (magari in parte) dirottato verso azioni più mirate e profonde su target selezionati.
      Dover “correre dietro” a tutte le fiere della west europe è ormai praticamente impossibile sia per l’elevato numero di manifestazioni sia per gli investimenti richiesti.
      Ma come dici giustamente tu, nei mercati emergenti dell’est, ma aggiungerei anche il Sud America e alcune zone dell’Africa, la fiera gioca ancora un ruolo importante in una strategia per penetrare mercati relativamente vergini. Soprattutto se la presenza in fiera è integrata in una strategia commerciale e di marketing di medio periodo.

      Rispondi
  2. In fiera… ci vado a rate « Sintesicomunicazione's Blog ha detto:
    7 Settembre 2009 alle 09:22

    […] riduzione delle superfici espositive rappresentano la parola d’ordine. Abbiamo già parlato (qui) delle nuove tendenze espositive e dell’orientamento di molte aziende a partecipare a piccole […]

    Rispondi
  3. In fiera… ci vado a rate « Sintesicomunicazione's Blog ha detto:
    7 Settembre 2009 alle 09:22

    […] riduzione delle superfici espositive rappresentano la parola d’ordine. Abbiamo già parlato (qui) delle nuove tendenze espositive e dell’orientamento di molte aziende a partecipare a piccole […]

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Logo | Sintesi Factory

Ti aiutiamo a posizionare il tuo brand, progettiamo per te formazione personalizzata e ti supportiamo nei percorsi di sostenibilità, attraverso progetti di crescita concreti e condivisi, restando sempre non solo al tuo fianco, ma sempre dalla tua parte.


Sintesi Comunicazione di Alessandro Pegoraro & Federico Rossi snc
Via Giotto 55 - 35121 Padova (PD) - Italia
Codice Fiscale e Partita IVA: 03443500289
Codice REA: PD-394290 - SDI SUBM70N

Contatti
info@sintesifactory.it
tel. +39 049 9075943
PEC: sintesicomunicazione@legalmail.it

© 2024 Sintesi Comunicazione. All Rights Reserved.
      Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi scegliere di disattivarli se lo desideri. Impostazione CookieACCETTA RIFIUTAScopri di più
      Privacy & Cookies Policy

      Privacy Overview

      This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
      Necessary
      Sempre abilitato
      Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
      Functional
      Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
      Performance
      Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
      Analytics
      Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
      Advertisement
      Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
      Others
      Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
      ACCETTA E SALVA