Acciaierie Bertoli Safau


ABS nasce nel 1988 dalla fusione di due acciaierie di lunga esperienza e alta qualificazione, “le Officine Bertoli” fondate nel 1813 e “Safau”, le cui origini risalgono al 1934. La secolare esperienza nella siderurgia, unita allo spirito di innovazione caratterizzante del gruppo Danieli, cui ABS appartiene, assicurano la leadership necessaria a soddisfare le richieste dei mercati più esigenti.

Progetto sostenibilità 2014


L'azienda nel corso degli anni aveva fatto grandi passi verso la sostenibilità non solo ambientale, ma anche sociale ed economica. Era necessario raccontare questo percorso con uno strumento che fosse fruibile e comprensibile dal vasto pubblico degli stakeholders dell'azienda, che insiste su 4 Comuni. Il progetto è stato sviluppato sia nella parte della raccolta dei dati e della produzione dei contenuti attraverso un processo di data visualization e raccontato in un'ottica di data storytelling.
Lo strumento è stato presentato in una conferenza stampa, a cui è seguita la presentazione in un evento creato appositamente, che ha coinvolto cittadinanza e istituzioni.

Progetto Ordine e Pulizia 2015


La sicurezza, in particolar modo in un'azienda siderurgica, è alla base di ogni operazione.
Il Progetto Ordine e Pulizia che abbiamo creato per ABS mira a dare le corrette indicazioni per operare in un ambiente privo di ostacoli, pulito da materiali di scarto.
Il materiale stampato illustrativo del progetto è stato poi veicolato in azienda attraverso vari touch point.

Progetto sostenibilità 2018


Anche nel 2018 abbiamo progettato e realizzato il report di sostenibilità di Acciaierie Bertoli Safau.
Abbiamo gestito tutta la fase di analisi dei dati, creato i contenuti e il visual grafico del report.
Al report, prodotto in versione luxury è stata affiancata un'agenda personalizzata e un calendario da tavolo. Il kit è stato confezionato in una scatola ad hoc, impreziosita da stampa a caldo.